[Guida] Mantieni il tuo account sicuro

da EA_LeonSK
Rispondi

Post originale

[Guida] Mantieni il tuo account sicuro

[ Modificato ]
Community Manager

Ciao a tutti.

Nell’anno precedente, abbiamo notato diverse segnalazioni di account compromessi con annessi giocatori o crediti del Club persi.

Per questo vi lascio qui alcune regole fondamentali per mantenere l'account e il Club di FUT sicuri.

 

 

1.  Utilizza una password UNICA e sicura.

 

Le password deboli sono facili da indovinare. Segui i nostri consigli per creare una password molto più complessa:

  • Utilizza una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali.
  • Usa password diverse per tutti i tuoi account online, specialmente per il tuo account EA, per eseguire l'accesso alle console e per l'e-mail. Se utilizzi la stessa password per tutti i tuoi account e uno di questi viene violato, tutti i tuoi account saranno a rischio.
  • Nella password non inserire informazioni che potrebbero essere facili da indovinare (ad esempio il tuo gamertag Xbox LIVE/ID online PlayStation™Network, nomi di squadre, il tuo nome, data di nascita, ecc.)
  • Cancella tutte le e-mail che contengono informazioni sulle password (dopo averle annotate in un luogo sicuro).
  • Cambia le tue password periodicamente. 

Un esempio di password forte e sicura, può essere una serie di parole che non hanno un senso compiuto, con l’aggiunta di caratteri speciali (esempio, le parole scelte sono Sole e Gatto, la password sarà: s0L3_-g4Tt0-_ – in questo esempio, abbiamo preso due parole (sole e gatto) si è seguita una regola: le vocali sono sostituite dai numeri, si utilizzano a intermittenza minuscole e maiuscole e ogni parola termina con _-, che invertono le posizioni al termine di ogni altra parola aggiunta.

 

 

2. Attiva la verifica d'accesso.

 

La verifica d'accesso può impedire ad altri di accedere al tuo account EA. Ogni volta che cercherai di accedere alle informazioni del tuo account o di accedere a giochi o servizi EA selezionati da un nuovo dispositivo, ti verrà chiesto un codice di verifica.

Possiamo inviarti i codici tramite e-mail o SMS. Il modo più veloce per ottenere il tuo codice è usare l'app Autenticatore.

Ti consigliamo di scrivere i codici di backup, una volta impostata la verifica d'accesso. Conserva questi codici in un luogo sicuro.

 

 

3. Usa dispositivi fidati

 

I dispositivi fidati sono un ottimo modo per giocare più facilmente e per assicurarti che il tuo account sia soltanto tuo. Eseguendo l'accesso su dispositivi fidati, saprai sempre dove e quando hai eseguito l'accesso al tuo account.

L'elenco dei dispositivi fidati per il tuo account viene compilato non appena verrà attivata la verifica d'accesso. Nessun dispositivo verrà considerato fidato se la verifica d'accesso non sarà stata attivata.

 

  • Quando accedi al tuo account, spunta la casella Ricorda questo dispositivo sullo schermo dove inserirai il codice della verifica d'accesso per segnalare questo dispositivo come un dispositivo fidato.
  • Potrai deselezionare i dispositivi fidati sul tuo account, visualizzando le tue impostazioni di sicurezza. Potrai anche rimuovere i dispositivi fidati che non usi frequentemente.
  • Controlla l'elenco dei dispositivi fidati regolarmente per tenere traccia di attività sospette e assicurarti, così, di essere l'unico ad accedervi.
  • Se il tuo account viene hackerato, potrai rimuovere i dispositivi fidati su cui non hai eseguito l'accesso.

E mantenere i dispositivi fidati al sicuro:

  • Per dispositivi mobili: usa i codici di accesso e blocca lo schermo quando non li usi.
  • Per PC e Mac: usa una password per il tuo computer e scegline una efficace. 
  • Per console: imposta le password per i tuoi account di console per assicurarti di essere l'unico a poter usare il tuo profilo. È consigliabile se condividi la tua console con altri.

 

4. Fai attenzione a eseguire login su dispositivi che non possiedi o gestisci.

 

È capitato a tutti di utilizzare i nostri dati di accesso a casa di un amico, parente, in un internet cafè o in un altro luogo dove i dispositivi sono condivisi. Si può avere il controllo della propria sicurezza solo quando si utilizzano i propri dispositivi e le proprie connessioni fidate, mentre non la si può avere sui dispositivi/connessioni altrui. Evitata di eseguire login su piattaforme condivise, o, se proprio è necessario, assicuratevi di effettuare un logout, eliminare quell'account da quella piattaforma e appena possibile, reimpostate la password.

 

Questo è fondamentale soprattutto se giocate a casa di amici: se qualcuno riuscisse a impossessarsi del controllo di quella console/pc, non solo conoscerebbe account e password del vostro amico, ma anche le vostre.

 

 

5. Non condividere le tue informazioni con nessuno

 

Sembra una cosa scontata, ma se condividi la tua password o qualsiasi altra informazione dell'account, potresti mettere a repentaglio il tuo account. Contribuisci a proteggere il tuo account, assicurandoti di essere l'unico che può accedervi.

Inoltre ricorda che:

 

  • EA non ti chiederà mai i tuoi dati di accesso
    Non ci sono eccezioni a questa regola. Anche se ricevi un'e-mail che sembra provenire da noi, se ti chiede i dati del tuo account è un imbroglio.
  • Gli amministratori dei forum di EA non ti chiederanno mai i dati del tuo account
    EA non ti contatterà mai per nessun motivo attraverso il sistema di messaggistica della console (né tantomeno Sony e Microsoft).

 

 

6. Se giochi da PC mantieni aggiornata la tua protezione antivirus e antimalware

 

Usa uno scanner antivirus/malware. Possono individuare e rimuovere ogni potenziale minaccia alla sicurezza del computer.

Assicurati di avere installato gli aggiornamenti più recenti per computer e software.

 

Evita di fare clic su link o in siti Web che non riconosci all'interno di e-mail, messaggi istantanei o di gioco. Anche se sembrano provenire da persone che conosci. È possibile che qualcun altro abbia usato i loro account nel tentativo di ottenere informazioni o introdurre virus nel tuo sistema.

 

Evita i siti che promettono livelli, XP, valuta di gioco, ecc. Questi siti possono inserire malware o virus nel tuo sistema o tentare di rubare informazioni dal tuo account richiedendo un accesso. Cercare di ottenere questi contenuti nel gioco senza sforzo equivale a imbrogliare e può portare a una serie di conseguenze per il tuo account.

 

 

 

7. Non pubblicare i tuoi dati online

 

Hai appena raggiunto un traguardo storico e la prima cosa che vuoi fare è un bello screenshot da condividere nella maggior parte di gruppi e pagine social. Non stiamo dicendo di non farlo, la Community vive di questo, ma sii prudente. Anche condividere screenshot dal tuo gioco sui social media può rivelare dati personali che non volevi rendere pubblici.

 

 

8. Fate attenzione ai Link. (prima di cliccarci sopra)

 

  • Controllate i link. Il testo di un link potrebbe essere diverso rispetto alla destinazione effettiva del collegamento. Muovi il puntatore del mouse su questo link: www.ea.com/safe. Nota come l'URL effettivo riportato nella parte bassa del browser o in una casella di testo sopra il link non corrisponde. Assicurati che ogni link su cui clicchi porti a un sito ufficiale EA.
  • Attenzione ai reindirizzamenti. Questi link ti conducono al sito reale, poi ti mandano a una pagina finta dall'aspetto identico. 

Potresti imbatterti in un URL di questo tipo: http://www.ea.com/redirect?url=http://fakesite.com

La parte redirect dell'URL indica che sarai portato a un altro sito rispetto a quello che pensavi di raggiungere.

Non ti reindirizzeremo mai a un altro sito da http://www.easports.com/.

 

LeonSK.png

Messaggio 1 di 1 (1.014 Visualizzazioni)

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA