Freeze da PC

da Mich2147
Rispondi

Post originale

Freeze da PC

★ Apprentice

Salve, gioco da PC. Ho un 3950x e una 2080TI. Da qualche giorno saltuariamente ho dei micro-freeze di 1-2 secondi durante il game. So per certo che la colpa è di Apex perché non ho problemi con altri giochi... Da Msi Afterburner vedo che gli fps sono sempre fissi, e cpu e gpu lavorano sempre al minimo. Ho già reinstallato più volte sia il gioco che i driver della gpu, eliminato all'avvio servizi non essenziali di Windows che potrebbero creare conflitti ecc. ma niente. Idee? Grazie

Messaggio 1 di 13 (600 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

Community Manager

Ciao @Mich2147, e grazie per la segnalazione. Hai provato a disabilitare il V-Sync? Alcune volte questa impostazione può creare dei piccoli blocchi nei movimenti laterali veloci.


In alternativa, posso chiederti se questo problema lo riscontri in fasi specifiche di gioco? Per esempio durante una sparatoria o mentre utilizzi delle abilità specifiche.

LeonSK.png

Messaggio 2 di 13 (580 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

★ Apprentice

Grazie per la risposta. Io tengo la sincronizzazione verticale sempre attiva da pannello di controllo Nvidia, quindi conseguentemente nel menù di tutti i giochi (compreso Apex) la tengo disattivata. Questo problema si manifesta quasi sempre all`inizio della partita nel momento in cui ci si lancia dalla nave, poi può capitare un`altra volta o due in maniera random. Comunque quando si manifestano questi micro-freeze, noto che le ventole del PC apparentemente senza alcun senso aumentano per un attimo la loro velocità; dico senza alcun senso perché MSI Afterburner in quei casi non mi comunica un aumento del 100% di utilizzo di CPU e/o GPU come ci si aspetterebbe in questi casi, o aumenti di temperatura... Al contrario, la GPU (una 2080TI) lavora sempre al 60/65% mentre la CPU (un 3950X) al 15/20%. Entrambi scaldano sui 70° al massimo. Alla luce di quanto detto, non penso che il problema dipenda dal mio PC.

Messaggio 3 di 13 (574 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

★★★ Novice

Ciao @Mich2147 !
Ammetto che leggere questo tuo problema mi "consola" perchè soffro anche io della medesima cosa..io ho un Asus Rog Strix che monta una RTX Nvidia 2060 e incominciavo a pensare che il problema fosse solo mio...Come te non sono riuscito a risolvere in nessun modo, ma a quanto pare allora il problema sembra essere proprio del gioco, e non dipende dal computer.
PS: ammetto che gioco ad Apex da Marzo/Aprile e ho incominciato ad incontrare questo problema da circa un mese, da un aggiornamento che fu fatto in game per quanto riguarda le Arene con l'aggiunta della nuova mappa.

Messaggio 4 di 13 (519 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

Community Manager

Ciao a tutti. Un aggiornamento può aver causato questa situazione, ma credo si tratti principalmente di un problema grafico. Proviamo con qualche passaggio più specifico.

 

Controllate nuovamente che i driver siano aggiornati all'ultima versione, dopo di che nel Pannello Nvidia disattivate l'opzione "Shader Cache" e selezionate Applica.

Attendete un minuto, attivate di nuovo questa funzione e selezionate ancora Applica.

Riavviate il PC e avviate Apex Legends.

LeonSK.png

Messaggio 5 di 13 (500 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

[ Modificato ]
★ Apprentice

@EA_LeonSKGrazie per la risposta, ora provo ma non so quanto potrà risolvere questa impostazione... Leggo dalla controparte internazionale del forum che i problemi sono parecchi in questa stagione https://answers.ea.com/t5/Technical-Issues/Stuttering-issues-after-genesis-update/m-p/10478029#M1248... Il thread ha più di 600 risposte.

 

@BizzyD1 Tu esattamente che problema riscontri?

 

Messaggio 6 di 13 (491 Visualizzazioni)

Rif.: Freeze da PC

★★★ Novice

@Mich2147 esattamente ciò che hai scritto all'inizio, micro-freeze di circa 1 secondo che capitano a caso durante la partita: durante il land a inizio game, durante un fight o semplicemente mentre si cammina/corre..l'unica differenza è che a me le ventole non subiscono nessuna "alterazione", credo sia semplicemente un bug grafico


@EA_LeonSK ho provato ciò che ha scritto ma non è cambiato assolutamente nulla purtroppo...

Messaggio 7 di 13 (470 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

★ Apprentice
@BizzyD1 Generalmente a quanti rpm ti vanno le ventole?
Messaggio 8 di 13 (465 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

★★★ Novice

@Mich2147  normalmente a 2500 la ventola CPU e 2600 quella GPU...con Apex aperto invece 5700 CPU e 5600 GPU (circa)

Messaggio 9 di 13 (460 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Freeze da PC

★ Apprentice

@BizzyD1  ha scritto:

@Mich2147  normalmente a 2500 la ventola CPU e 2600 quella GPU...con Apex aperto invece 5700 CPU e 5600 GPU (circa)


Credo che tu non percepisca l`aumentare della velocità delle ventole per il semplice fatto che ti girano già al massimo

Messaggio 10 di 13 (423 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

ea-promo

Mantieni al sicuro il tuo account

Ci assicureremo della tua identità inviandoti un codice per i tuoi dispositivi di fiducia.

Scopri altro su Verifica d'accesso in Aiuto EA

ea-help-promo-2

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova prima queste procedure per risolvere eventuali problemi che potresti avere quando ti connetti a un gioco EA.

Procedure per la risoluzione dei problemi di connessione