Rif.: Delay

da rchie80
Rispondi

Post originale

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★ Apprentice

@S_Word_ExistsQuant'è bello sentirsi dire che non è la tua connessione che è il problema di tutto, finalmente così tanta gente che evidenzia il problema, dopo che molti di noi buttano soldi in FiFa Points arricchendo le tasche della EA. Come ho detto in precedenza, ho la fibra che mi arriva fino a dentro casa e sentirsi dire che è la mia connessione ad avere un problema mi viene da prendere il gioco e romperlo in mille pezzi! Voi non avete la più pallida idea di quanti controller ho rotto nell'arco di 3 anni per via di questo dannato delay, almeno una decina! Sono davvero estasiato dal sentire che il problema è esclusivamente di EA e dei loro server penosi! Se tutta la community è dalla nostra parte, significa che da tutti si verifica questo problema, per cui dato che è diventata una cosa così evidente, non uscitevene fuori con le solite procedure da eseguire sulla propria connessione, perché il problema siete voi!
C'è così tanta gente che si sfoga su questa community e nessuno che prende in mano la situazione e dice che il problema a è di EA. Almeno ammetterlo è già qualcosa! 

Messaggio 41 di 119 (1.548 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

★★ Guide
@PR1V47089 Il fatto è che l'hanno detto poco prima dei TOTY (quasi come per rendere la community felice e, nel caso, volenterosa a buttar soldi per FifaPoints durante l'evento) e da allora non si sa più nulla...

Comunque giusto per far capire il livello attuale, dell'argomento ne ho a lungo discusso con alcuni colleghi universitari (visto che le reti fanno parte del nostro corso di studi) e buona parte di ciò che l'assistenza chat dice sono solo inesattezze...
Esempio banale, facendo un OUTrace (test tanto richiesto dall'EA Help) si può identificare i nodi su cui passa il segnale per arrivare al server indicato.
Facendo questo procedimento non solo è possibile conoscerne l'IP ma anche un nominativo, un ping medio (ovvero il tempo medio per raggiungere quel nodo) e una possibile percentuale di perdita di pacchetti.
Secondo l'EA Help se dei nodi hanno come nominativo "Unknown" questo vuol dire che le porte sul router sono chiuse, ergo la colpa è nostra...
Il fatto è che, pur avendo aperto le porte, il risultato non cambia poiché è semplicemente il nodo che è impostato per non mostrare il nominativo.
Sempre nel test ci saranno SEMPRE alcuni host in cui il ping va sempre a vuoto, con una perdita di pacchetti del 100%.
Pure questo viene usato come scusa dicendo che è colpa di quei nodi indicati... Il fatto è che, in realtà, quei nodi non hanno nulla di errato...
Semplicemente ogni host può essere impostato per rispondere a meno ad un ping, quei nodi infatti sono semplicemente impostati per far passare il segnare senza però rispondere ad eventuali ping.
La logica per capirlo è abbastanza banale, ovvero che se io spedisco un pacchetto da casa mia e ho la conferma che è arrivato a destinazione, so per certo che è passato per il tragitto indicato.
Quindi se un nodo avesse VERAMENTE una perdita dati del 100% questo vorrebbe dire che, oltre quel nodo, nulla potrebbe passare...

Questa gran spiegazione per dire che, in poche parole, è colpa dell'EA.
Loro ovviamente troveranno sempre un modo di dire che è colpa della nostra connessione/del nostro gestore internet/dei nodi che ci collegano ma se per qualunque altro videogame questi problemi non sussistono un motivo ci sarà...
Deve essere la casa produttrice che deve far sì che non ci siano questi disservizi, deve investire soldi su soldi (cosa che purtroppo all'EA non va troppo a genio, però che ne avrebbe tranquillamente le possibilità economiche) e sistemare il problema, perché se il problema dovesse restare in essere prima o poi la gente si stanca...
Messaggio 42 di 119 (1.538 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

Community Manager (retired)

@S_Word_Exists Grazie della spiegazione dettagliata, ma abbiamo già una guida ufficiale che spiega come interpretare i risultati di un test UOTrace (qui> https://help.ea.com/it-it/help/faq/connection-troubleshooting-basic#options) e né gli host "sconosciuti" (unknown) né il 100% di perdita di pacchetti sono menzionati come indicatori di una connessione instabile. 

 

Sono invece indicatori di una connessione instabile: 

 

  • Ping alto: se il tempo medio del ping è costantemente al di sopra dei 150 ms, i tempi di risposta in gioco saranno più lenti. Se è al di sopra di 200 ms, probabilmente la tua connessione cadrà.
  • Perdita di pacchetti: se vedi numeri diversi da 0% o 100% nella colonna Perdita di %, significa che c'è una perdita di dati in quel punto della connessione. Se lo vedi in più di un punto, o se i numeri sono alti, è probabile che questa sia la causa dei problemi di connessione. Prendi nota dei salti dove si verifica la perdita dei pacchetti e contatta il tuo gestore internet per comunicarglielo.
  • Grandi differenze fra i ping migliori/peggiori: Questo è un buon indicatore di una connessione instabile. La differenza fra il tuo ping migliore e quello peggiore dovrebbe essere al massimo di 100 ms. Se è superiore a quella cifra, significa che la connessione è irregolare o a scatti. Ciò provoca ritardi nei giochi ed è la fonte di frustranti incongruenze nelle prestazioni. Se vedi traccia di tutto questo nel tuo UOTrace, prova a comunicarlo al tuo gestore internet.
-----------------------------------------------------------------------------
Un post ti ha aiutato a risolvere un problema? Segnalo come soluzione.
Ti è stato utile un commento o sei d'accordo con il contenuto? Clicca su XP.


Non fornisco assistenza tramite messaggi diretti. Per assistenza personalizzata rivolgersi a help.ea.com

Messaggio 43 di 119 (1.680 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★★ Guide

@EA_DanteIo mi son riferito unicamente a ciò che mi è stato detto dall'assistenza dell'EA Help, ovvero che pur avendo un ping "buono" (sui 120ms, che in qualunque altro videogame non supero i 50) senza differenze fra ping (quindi media stabile) e senza perdita di pacchetti (differente da 0 o 100) che la colpa era della mia connessione...
Nel dettaglio, mi è stato detto che la colpa era delle porte chiuse (cosa inesatta, poiché le porte sono aperte e le ho personalmente testate) e degli host "Unknown", riferendosi pure a quelli con perdita 100%...

Anche dopo aver spiegato la situazione all'assistente mi ha comunque ripetuto lo stesso, quindi qui le cose sono 2:
- o l'assistenza dell'help ea necessita aggiornamenti su come funzionano effettivamente delle reti
- o pur dando un test perfetto ci si troverà sempre una imperfezione (anche inesistente, come nel mio caso) per deviare la colpa dei problemi di connessione...

Poi, mettiamo le cose in chiaro, il delay e i problemi di stabilità sono 2 mondi separati, se c'è un continuo salto di connessione (cosa che a me quest'anno non è mai accaduta) durante un periodo in cui non ci sono problemi noti ai server allora è un problema di rete, se invece si parla di gameplay rallentano, con giocatori pesanti, movimenti errati e lenti e con delay input allora, in questo caso, si parla di problemi sul server.
Perché se pur avendo una connessione cablata FTTH si vede un gameplay "pesante" non può essere nulla al di fuori che un problema del gioco stesso...

L'altra sera giocavo a Rainbow Six con un ping medio fra i 30 e 40, dopo averlo chiuso ho aperto FIFA e mi sembrava di controllare una squadra di pensionati (pur avendo gente come Messi, Neymar e compagnia bella) pur avendo, secondo il gioco, una connessione ottimale (5 tacche verdi) e la rete di casa perfettamente funzionante e senza traffico aggiuntivo...

Dante, so perfettamente che ci sono argomenti di cui non potete parlare però questa mancata trasparenza fa solamente male al vostro rapporto con la community...
Se facciamo una domanda e non ci vediamo rispondere capiamo perfettamente di aver ragione, non è che lasciando da parte un argomento allora vuol dire che ce ne dimentichiamo e lasciamo stare, anzi bramiamo ancor di più di ricevere la verità (tipo goal su kickoff, per dirne uno)

Messaggio 44 di 119 (1.670 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★★★★ Guide

@S_Word_ExistsConfermo e sottoscrivo tutto Thumbs up

Messaggio 45 di 119 (1.655 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

Community Manager (retired)

@S_Word_Exists Ti ringrazio per il feedback, sia per quanto riguarda i nostri operatori che il nostro rapporto con la community, riporterò i tuoi commenti a chi di dovere. Tuttavia, il regolamento del nostro forum è il frutto di anni di lavoro con le nostre community e ti posso garantire che è inteso a costruire un rapporto quanto più trasparente e costruttivo possibile con ognuna di esse. Non è un segreto che ci sono forme di linguaggio e argomenti che non tolleriamo sui nostri forum e che di conseguenza sono soggetti a rimozione, basta leggere il regolamento del forum per farsene un'idea. Questo perché abbiamo constatato che discutere pubblicamente di determinati argomenti non fa altro che alimentare discussioni altamente negative che possono facilmente sfociare in contenuti volgari e irrispettosi, ma che in fin dei conti non portano ad alcuna conclusione e sicuramente non ci forniscono informazioni utili a migliorare il gioco. Ascoltiamo invece molto volentieri qualsiasi feedback che esponga problemi reali nel dettaglio, preferibilmente proponendo anche delle soluzioni quando ciò è possibile. Ora, siccome tra i temi che riteniamo "inappropriati da discutere in pubblico" c'è anche la moderazione, chiuderò qui l'argomento e ti prego in futuro di rispettare l'argomento della discussione e di contattarmi in privato se hai commenti sul nostro modo di moderare.

 

Tornando invece al lato tecnico, mi permetto di contraddirti: qualità, stabilità e velocità di connessione hanno un grosso peso sull'esperienza di gioco online, e non solo per quanto riguarda le disconnessioni. In termini informatici, si definisce latenza di trasmissione o delay il tempo impiegato da uno o più pacchetti ICMP nel viaggiare dalla sua fonte alla sua destinazione, e solitamente si misura in millisecondi.

 

Mettiamo il caso che stai navigando sul web con tre connessioni diverse, ecco come avvertiresti latenza o delay:

 

  • Connessione internet satellitare (alta velocità, alta latenza): Navigando clicchi su un link che dovrebbe portarti a un'altra pagina web. Dopo un ritardo notevole la pagina inizierà a caricarsi e quasi tutto il suo contenuto comparirà d'improvviso.
  • Connessione ipotetica (bassa velocità, bassa latenza): Cliccando su un link, la pagina web di destinazione inizia a caricarsi immediatamente, ma ci metterà un po' a caricarsi del tutto.
  • Connessione cablata ottimale (alta velocità, bassa latenza): Cliccando su un link, la pagina web di destinazione compare quasi subito e si carica tutta insieme.

Lo stesso può accadere per una chiamata su Skype, ad esempio. La latenza si manifesta sempre sotto forma di ritardo (delay in inglese). Trasponendo questi 3 esempi in un contesto di modalità multigiocatore online diventa piuttosto evidente che nei primi due casi gli input che invii attraverso il controller per dirigere le azioni nel gioco potrebbero subire un notevole ritardo e ciò che avviene in gioco si manifesterà sulla tua piattaforma con lo stesso ritardo, causando notevoli difficoltà alla tua capacità di rispondere alle azioni dell'avversario in tempo. La latenza può dipendere da tanti fattori, che non si limitano alla tua connessione o allo stato e geo-localizzazione dei server di destinazione, ma includono, tra le altre cose, lo stato e la qualità dell'hardware della tua rete e dei router di passaggio tra il tuo dispositivo e il server di destinazione (che è il motivo per cui un test UOTrace può aiutare a identificare alcune delle cause di questo problema).

-----------------------------------------------------------------------------
Un post ti ha aiutato a risolvere un problema? Segnalo come soluzione.
Ti è stato utile un commento o sei d'accordo con il contenuto? Clicca su XP.


Non fornisco assistenza tramite messaggi diretti. Per assistenza personalizzata rivolgersi a help.ea.com

Messaggio 46 di 119 (1.632 Visualizzazioni)

Rif.: Fifa 20 va a scatti

★★★ Newbie
@3francescototti A me sta succedendo ora e sto impazzendo, mi sa che accannerò proprio!
Non è possibile ogni anno avvelenarsi cosi. Da oro 1 a oro 2 ero alla d2, ora non vinco piu una partita con una squadra da 2 2,5 mln...bah
Messaggio 47 di 119 (1.505 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★★★ Guide
@EA_Dante Grazie dei dettagli tecnici. Mi permetto di suggerirvi di includerli nei requisiti di sistema per giocare online nelle prossime versioni. Magari indicando esplicitamente che, in caso di scarsa qualità della propria connessione, non si potrà giocare in multiplayer online. Così gli utenti sono già avvisati a riguardo e non bombardano il forum continuamente con le solite lamentele. Questo per agevolare anche il vostro lavoro.
Messaggio 48 di 119 (1.610 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★★ Guide

@rchie80 beh non è necessario inserirlo nei requisiti poiché, per qualunque videogame online, è sottinteso che sia necessaria una certa qualità di connessione-

Il fatto che molte persone si lamentino è da dividere in 2 gruppi principali:

- chi si lamenta di effettivi problemi di delay e quindi al di fuori del proprio controllo e/o responsabilità (insomma, "colpa dei server");
- chi si lamenta di instabilità di connessione (e anche delay) ma dovuti a propri "problemi" nella rete di casa, tipo giocare in wifi o avere una banda limitata.

 

Nel secondo caso farebbe sì comodo una "lezione" di nozioni base che faccia capire come e perché ci sono determinati problemi, nel primo caso invece è normalissimo che ci sia così tanta gente che si lamenti poiché, al giorno d'oggi, è indiscutibile il fatto che problemi ai server ci sono (come confermato dall'EA stessa a dicembre) e spesso e volentieri ci si trova a dover giocare partite con anche 1 o più secondi di delay.

 

Per rendere le cose in chiaro, magari 1 secondo può sembrare una "sciocchezza" ma quando si parla di latenza diventa qualcosa di inaccettabile.

In un buon videogame online avere oltre i 100ms di delay si traduce (in gergo) in "laggare", quindi avere un rallentamento fra l'input da controller/tastiera e mouse e l'effettivo output da parte del gioco.

100ms sono 0.1 secondi, quindi un decimo di secondo... Se un 0,1s sono visti così male nel mondo dei videogame prova ad immaginare un intero secondo (e a volte anche più) come potrebbero essere visti...

Facendo il test OUTrace, indipendentemente dal fatto di avere la fibra o meno, in tutta Italia non ho mai sentito di una persona che arrivi sotto ai 120ms e, leggendo su internet (principalmente Twitter e Reddit) presumo che pure nel resto del mondo la situazione sia simile, probabilmente chi è più vicino ai vari server riesce ad ottenere risultati leggermente migliori...

Insomma, presumendo sia lo stesso ping presente poi su FIFA (visto che non è in chiaro la latenza, ma "camuffata" tramite barre) già di base la cosa è preoccupante.

 

Con 1 secondo di delay è INGIOCABILE insomma, è come se per ogni movimento del nostro corpo (anche solo muovere un dito) fra il pensarci e all'effettivo movimento passasse 1 secondo, diventa abbastanza scomoda come cosa, magari non per far cose semplici però anche solo il prendere un oggetto al volo o schivare qualcosa diventa quasi impossibile.

 

Concluso questo papiro, @EA_Dante spero si sia capito che il mio non è una "critica alla moderazione" [rimosso] ma ho semplicemente riportato le menzogne che mi sono state proprinate dall'assistenza chat, nulla più.

Comunque ti ringrazio per la lezione sulla latenza (anche se a me personalmente non serviva, visto che ci vivo di sti argomenti) e spero che la cosa di faccia intuire il fatto che dobbiate intervenire sulle vostre infrastrutture...

Se qualunque altro videogame "competitivo" (che a differenza di FIFA ha il vero diritto di definirsi ESport [e di questo non si può neanche discutere, poiché verità assoluta e appurata]) riesce ad ottenere, per chiunque disponga di una buona connessione, ping fra i 10 e 50 (per star larghi, si potrebbe tranquillamente abbassare) allora mi sembra ben palese che sia l'EA stessa che si deve mettere in moto per garantire una certa qualità ed efficienza.

 

Insomma, se su Rainbow Six ho un ping medio di 20-30ms (quindi un ping veramente valido) e su FIFA ho le classiche 5 tacche verdi (che presumo siano comunque oltre i 120ms) che comunque possono tramutarsi, fin da subito, in delay veramente maggiori ed insopportabili la situazione mi sembra abbastanza chiara: DOVETE SISTEMARE I VOSTRI PROBLEMI DI LATENZA.

[rimosso]

 

 

[Nota di CM: rimossi contenuti inappropriati.]

Messaggio 49 di 119 (1.600 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★★★★ Guide

@S_Word_Exists Non sono d'accordo sul fatto che non si debba farlo presente da subito in qualche disclamair poiché Fifa, al contrario della maggior parte degli altri giochi, usa un protocollo diverso per la gestione del multiplayer. Da qui nascono i mille problemi e mille domande che gli utenti rivolgono all'assistenza ogni giorno. Se si fa presente da subito, indicando i relativi consigli o test da effettuare prima di acquistare il gioco inutilmente, è molto più rispettoso verso la loro clientela. Almeno io agirei in questo modo. [Rimosso]

 

[Nota di CM: rimossi contenuti inappropriati.]

Messaggio 50 di 119 (1.596 Visualizzazioni)

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA