Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

da visco350
Rispondi

Post originale

Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★ Guide

Buongiorno ragazzi, scrivo oggi, di venerdì in seguito all'ennesima delusione del giovedì e in vista della prima weekend League che non giocherò. Motivo della mia astensione sarà si un esame universitario, ma ancor di più una completa demoralizzazione e perdita di incentivo che ahimè, da appassionato da 10 anni di questo gioco, non posso non affibbiare a vostre evidenti mancanze. Imposterò questo messaggio sia come testimonianza di un esperienza sempre più deludente, sia soprattutto come critica costruttiva, sperando come minimo di ricever risposta. Premetto che oltre essere un appassionato sono un giocatore di fut da anni, e la mia conoscenza del gameplay e abilità nel gioco sono discretamente alte ( in wl su 21 giocate almeno 6/7 volte ho fatto da 23 vittorie in su, il resto mai andato sotto l'oro 1). bene la mia critica muoverà si da un gameplay sempre più difficoltoso e poco stimolante, in continua rivoluzione (11 patch in 4 mesi a mio avviso sono allarmanti) ma verterà principalmente sul più grande fallimento di questo'anno: l'aspetto contenutistico (eventi e sbc) e i premi wl. Partendo dai premi vi esorto a prender atto delle ormai pluriennali lamentele che rendono evidente quanto non siano all'altezza dell'impegno e del tempo investito durante il weekend. Non starò qui a scatenare lotte fra classi, evidenziando lo squilibrio di drop rate tra risultati più bassi e altri più alti (anche se si potrebbe aprire un lungo discorso) semplicemente reputo deludenti e non all'altezza i premi su larga scala, mi piange il cuore vedere gente più forte di me o come me fare ottimi risultati e trovare sistematicamente il nulla cosmico. Trovo riduttivo relegare il discorso a un fatto di probabilità, sia per esperienza personale (qualsiasi studio delle probabilità crollerebbe davanti alla sistematizzazione del nulla che ho ricevuto come premio per 21 weekend buttati) sia perché a mio avviso declassare premi che devono dare incentivo e un barlume di meritocrazia a una mera questione di fortuna/probabilità renderebbe il tutto ancor più deprimente. La mia proposta è quindi di inserire un metodo che renda più progressivo e meritocratico il sistema dei premi (limite minimo di work rate ai pick raggiunto un certo livello, garanzia di work rate minimo nei pack if elite che al momento sono scandalosi etc) inoltre troverei logico aumentare semplicemente la qualità dei premi per qualsiasi risultato si raggiunge, senza distinzioni di livello. Un altro metodo per introdurre un minimo di incentivo in questo gioco (che al momento è nullo) potrebbe esser quello di riproporre un sistema mensile di premiazioni (numerosi miei amici hanno abbandonato il gioco quest'anno, gente che fino a 1-2 anni fa era verificata, perché annoiati e privati di qualsivoglia motivazione per la pochezza dei premi in confronto all'impegno investito). Per quanto riguarda il secondo punto, mi sembra evidente il numero di eventi deludente quest'anno, a partire dagli swap 2 fino ad arrivare ai singoli eventi come toty etc, il mio consiglio è di far uscire sbc più convenienti, aumentare la possibilità di ottenere pack all'utenza che non investe denaro reale, in quanto è ormai lampante come la vostra politica contenutistica non verta più sull'intrattenimento e la felicità del player, bensi sull'impellenza di accumulare quanto più capitale possibile a singolo evento tramite l'apertura dei pack promo, esigenza assolutamente legittima per un azienda ma che a mio avviso va bilanciata con proposte più soddisfacenti e una maggiore attenzione a quella parte della community che non investe sul gioco. Mi auguro che tornerete a farmi venir voglia di giocare all'ormai unico gioco su cui investivo il mio tempo, che però ormai mi ha deluso e demoralizzato oltre il sopportabile.

aspetto risposte

Messaggio 1 di 21 (468 Visualizzazioni)

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★★★ Expert
@visco350 concordo.. io gestisco insieme ad altre persone una community di circa 30 mila persone, abbiamo 4 canali twitch sui quali gli abbonati aprono i loro premi in live.. quindi immagina giorno per giorno quante testimonianze di apertura pack abbiamo.. gente che fa fuoriclasse non trova MAI niente e deve bestemmiare perchè il classico argento 1 trova il mondo (ieri un ORO 2 ha trovato Cr7 e Rashford pick, rendiamoci conto)
Messaggio 2 di 21 (455 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

[ Modificato ]
★ Guide

@xxm4ri0xx02Si anche ieri uno dei miei migliori amici ha trovato ronaldo pick da oro 2, oltre aver trovato goretzka headliner james fs td e altri premi fantastici negli ultimi mesi non facendo mai più di 17 win, un altro esempio lampante di mia personale esperienza fu la settimana degli headliner, io feci elite 2 non trovando assolutamente nulla, tre miei amici facendo oro tre trovarono rispettivamente: Bruno headliner e bamba hl nello stesso pack (mega),un altro klose prime (sempre pack mega), e il terzo fabinho headliner un if di overall alto e un altro walkout sempre nel mega (io dal mega non ho manco mai trovato una bandiera). In 21 wl giocate con ottimi risultati in circa 15 non ho neanche trovato dei walkout nelle restanti il valore del walkout non ha mai superato i 50k crediti. Per non parlare dei pack if di elite che sono rabbrividenti. Aspetto risposta al mio messaggio principale di @EA_LeonSK per sapere cosa ne pensa sia dell’argomento (anche dei deludenti contenuti e della politica di ea) sia delle mie proposte

Messaggio 3 di 21 (448 Visualizzazioni)

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

Community Manager

Ciao @visco350, è una buona disamina, critica ma educata e ti ringrazio per questo feedback.

 

Quest'anno abbiamo ricevuto diversi feedback in riferimento alle Sfide Creazioni Rosa, Eventi e Ricompense.  Per me è difficile onestamente poter dare una opinione, no perché lavori per EA, ma semplicemente perché riconosco che le mie idee sono dettate dalle mie percezioni e aspettative.

So che torniamo sul banale, ma ho visto in streaming e in altri gruppi, persone lamentarsi di aver trovato "Messi" perché secondo loro "non in meta". Se quando trovi Messi neanche sei contento, è ovvio che più che un problema nel gioco, c'è un problema di aspettative rispetto al gioco. 

 

Credo che al FUT ci giochino i giocatori professionisti, i giocatori appassionati di FIFA, i giocatori occasionali e soprattutto tantissimi altri giocatori che non hanno grosse aspettative, ma si divertono a passare un'oretta al giorno su FUT.

Io stesso anni fa facevo parte dell'ultima categoria, quando volevo rilassarmi, mettevo un po' di musica e giocavo 2-3 Squad Battles con una squadra full serie A tutt'altro che competitiva. Ora qui qualcuno potrebbe dire che le Squad Battles non sono rilassanti, ma torneremmo come detto prima sulle percezioni, sensazioni e aspettative.

 

 

Ora, non voglio che tu prenda queste parole per "sminuire" il tuo discorso, anzi, lo fortifico. So quanto possa essere faticoso e frustrante giocare 30 partite tra Venerdì e Domenica, magari vincerle tutte e 30, e ritrovare delle ricompense dove i crediti superano di gran lunga il valore dei Pick/Pacchetti ottenuti. Comprendo perfettamente la tua richiesta di trovare un equilibrio tra SBC Icone, Icone trovabili unicamente dai pacchetti (o dal mercato) e Icon Swaps (anche se quest'anno a mio avviso ci sono stati alcuni buoni spunti).

Per quanto riguarda gli eventi, accolgo il tuo feedback, e se vuoi una mia opinione, sono molto contento degli eventi di quest'anno (diversi, con sempre un paio di giocatori inseriti in Sfide Creazioni Rosa e Obiettivi, che comprendano tutti i campionati principali).  Sono comunque tutti feedback che sono stati riportati al nostro Team, proprio perchè che ci crediate o no, soddisfare la Community e i giocatori è uno dei nostri obiettivi (anche perchè un giocatore scontento come hai detto tu, smette di giocare al tuo gioco).

 

Ho visto il tempo dedicato per scrivere il post, quindi ho voluto dedicare un po' di tempo anche io per rispondere. Spero apprezzerai la risposta come ho apprezzato il tuo feedback Wink

LeonSK.png

Messaggio 4 di 21 (411 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★ Guide

Ciao 


@EA_LeonSK  ha scritto:

Ciao @visco350, è una buona disamina, critica ma educata e ti ringrazio per questo feedback.

 

Quest'anno abbiamo ricevuto diversi feedback in riferimento alle Sfide Creazioni Rosa, Eventi e Ricompense.  Per me è difficile onestamente poter dare una opinione, no perché lavori per EA, ma semplicemente perché riconosco che le mie idee sono dettate dalle mie percezioni e aspettative.

So che torniamo sul banale, ma ho visto in streaming e in altri gruppi, persone lamentarsi di aver trovato "Messi" perché secondo loro "non in meta". Se quando trovi Messi neanche sei contento, è ovvio che più che un problema nel gioco, c'è un problema di aspettative rispetto al gioco. 

 

Credo che al FUT ci giochino i giocatori professionisti, i giocatori appassionati di FIFA, i giocatori occasionali e soprattutto tantissimi altri giocatori che non hanno grosse aspettative, ma si divertono a passare un'oretta al giorno su FUT.

Io stesso anni fa facevo parte dell'ultima categoria, quando volevo rilassarmi, mettevo un po' di musica e giocavo 2-3 Squad Battles con una squadra full serie A tutt'altro che competitiva. Ora qui qualcuno potrebbe dire che le Squad Battles non sono rilassanti, ma torneremmo come detto prima sulle percezioni, sensazioni e aspettative.

 

 

Ora, non voglio che tu prenda queste parole per "sminuire" il tuo discorso, anzi, lo fortifico. So quanto possa essere faticoso e frustrante giocare 30 partite tra Venerdì e Domenica, magari vincerle tutte e 30, e ritrovare delle ricompense dove i crediti superano di gran lunga il valore dei Pick/Pacchetti ottenuti. Comprendo perfettamente la tua richiesta di trovare un equilibrio tra SBC Icone, Icone trovabili unicamente dai pacchetti (o dal mercato) e Icon Swaps (anche se quest'anno a mio avviso ci sono stati alcuni buoni spunti).

Per quanto riguarda gli eventi, accolgo il tuo feedback, e se vuoi una mia opinione, sono molto contento degli eventi di quest'anno (diversi, con sempre un paio di giocatori inseriti in Sfide Creazioni Rosa e Obiettivi, che comprendano tutti i campionati principali).  Sono comunque tutti feedback che sono stati riportati al nostro Team, proprio perchè che ci crediate o no, soddisfare la Community e i giocatori è uno dei nostri obiettivi (anche perchè un giocatore scontento come hai detto tu, smette di giocare al tuo gioco).

 

Ho visto il tempo dedicato per scrivere il post, quindi ho voluto dedicare un po' di tempo anche io per rispondere. Spero apprezzerai la risposta come ho apprezzato il tuo feedback Wink


ciao leon, grazie per la risposta, aggiungerò delle piccole considerazioni in seguito al tuo messaggio, sperando che si possa creare un dialogo produttivo. Parto in primis dal tuo esempio su messi, bene mi sembra chiaro che dai toni e dal modo in cui ho scritto io non sia venuto qui a fare discorsi da bambino viziato, bensì da persona matura consapevole della portata dell’impegno e del tempo che investe in un gioco che non lo ripaga quanto dovrebbe. Mi sembra lapalissiano dirti che se trovassi messi in uno dei miei premi settimanali salterei sulla sedia dalla gioia, sia perché comunque ha un buon valore sul mercato, sia perché alla fine è sempre messi. Lungi da me voler applicare discorsi filosofici o economici a una discussione su un videogioco , benché la mia mente sia pervasa da nozioni universitarie, a me sembra che alle spalle delle scelte degli ultimi anni su questo gioco ci siano delle evidente mancanze basilari nozionistiche su come funziona la psicologia di una massa. Con ciò voglio dire, che in primis è impossibile ridurre, lo ripeto, la questione dei premi a una mera questione di probabilità/ fortuna, altrimenti si annulla il merito e l’incentivo, di fatti che motivazione ho a migliorare nel gioco e a passare sopra a tutti i difetti di gameplay/ giocabilità che incontro durante il weekend (discorso che ho accennato ma che meriterebbe di certo in altra sede una profonda analisi) se non ne traggo nulla di positivo a raggiungere livelli più alti? Nessuna. Questo è lo status attuale del gioco e nonostante io sia più educato e chiaro nello spiegarlo, nella variegata differenziazione del modo di esporre i concetti della community, questo mi sembra sia un tema abbastanza caldo. Io le mie proposte le ho fatte, e mi sembrano abbastanza chiare, ciò che non mi è sembrato sia stato colto in pieno è lo sconforto che crea questa situazione. Pochi giorni fa (te l’ho scritto anche su un’altra discussione) un utente nella stream di un famoso streamer, aprendo 40 pick giocatori 81+ che aveva conservato, ha trovato: ronaldo 95 mbappe 90 handanovic 90 altri 4 if e 4 carte speciali what if, oltre altri numerosi walkout, totalizzando un 40% di walkout. Tu mi dirai, purtroppo può accadere che per un colpo di fortuna uno tragga all’incirca un 9 milioni di guadagno da 40 semplici pick. Ciò che mi viene subito da risponderti è, certamente può succedere, ma non può succedere che a guardarlo ci siano migliaia di utenti che si rompono la schiena ogni fine settimana raggiungendo livelli alti senza guadagnare neanche un millesimo di tutto ciò, senza mai trovare una carta speciale, impossibilitati di migliorare la propria squadra e di provare i propri giocatori preferiti. Lancio quest’appello perché sono un appassionato semi competitivo di questo gioco e mi duole vedere la fine che sta facendo, ma urge una rivoluzione meritocratica e progressiva per ridare un senso al tempo e all’impegno che le persone investono durante il fine settimana, altrimenti non mi stupirei di vedere sempre più persone (come me e i miei amici) perdere interesse in un gioco che non solo ha grandi difetti di giocabilità, ma che neanche ti soddisfa con una buona media (diciamo 5 weekend su 10) di premi che ne siano valsi la pena. ( attualmente si aggira su 1 weekend ogni 20)

Messaggio 5 di 21 (394 Visualizzazioni)

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★★★ Expert
@visco350 io sono amico di molti ragazzi che fanno puntualmente top 100/200settimanali.. sono anni che nei pack e nei pick non trovano nulla che possano aiutarli a migliorare la rosa e restare quindi o devono spendere in fifa point o devono spendere altre ore del loro tempo a fare compravendita (sempre che poi un bot della ea non la scambi per movimentazione illecita e gli rimuova tutto il liquido conservato)
Messaggio 6 di 21 (380 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

Champion
@visco350 Apprezzo moltissimo la tua analisi che dimostra chiaramente la passione che hai per questo "gioco", ma anche la lucidità con la quale sei in grado di esaminarne le precarietà.
Condivido in toto le tue sollecitazioni sulla meritocrazia dei premi.
Io gioco prevalentemente a Squad Battles e sono da 22 settimane Fuoriclasse 1 (3% di tutti i giocatori), ebbene non mi è mai uscito niente degno di nota (e l'ho scritto più volte) fino a 3 settimane fa quando in uno solo pacchetto premi mi è uscito di tutto tanto da incassare un milioncino in pochi minuti.
La tua media di premi soddisfacenti 1 weekend ogni 20 è, quindi, confermata! :-)
Sinceramente così non ne vale la pena di impegnarsi in 42 partite a settimana (molte a Campione e qualcuna a Leggenda) con questo tipo di premi.
Oggi ho completato la mia 3ª FUT Champions (12 vittorie) ti farò sapere cosa avrò "vinto" giovedì mattina (nelle 2 precedenti veramente una miseria).
Messaggio 7 di 21 (366 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

[ Modificato ]
★ Guide

Ciao @L_Avvogatto @xxm4ri0xx02  vi ringrazio per i feedback positivi, evidente dimostrazione che la ragione della mia discussione non è di natura personale o soggettiva, bensì un problema maggioritario che accomuna la maggior parte della community, posso permettermi di dire ormai da anni. Non riesco a capacitarmi di come il comunicare dei pro/streamer che sono certo prima di me abbiano già fatto notare questo enorme problema sistemico agli addetti ea non abbia già portato a un cambiamento. In ogni caso spero che la mia analisi possa arrivare a qualcuno di competenza che possa seriamente prenderla in considerazione. Inoltre vorrei ulteriori delucidazioni da @EA_LeonSK  riguardo la mia risposta al suo messaggio, oltre che al perché secondo lui non abbiano già preso provvedimenti gli sviluppatori, in seguito ai feedback a riguardo che a mio avviso sono molteplici anche da autorevoli fonti dalle edizioni precedenti. In ogni caso la situazione sta diventando insostenibile e la mia voglia di continuare a giocare al gioco cala drasticamente, insieme a quella di numerosi miei amici. In fine vorrei dire agli addetti ea della community di far notare che disastro sia far smettere di giocare un appassionato come me (e altre persone)  che amo questo videogioco da ormai 10 anni (forse più dato che la prima versione mi fu regalata da mio padre su richiesta nel 2009, Fifa 09 per Nintendo). Dovreste prendervi la responsabilità di quanto sconforto portate, e vista la mia precisa disamina e ciò che hai detto riguardo all’importanza per l’ea della felicità del player, dovreste prendere questo problema in considerazione tanto quanto date importanza alle svariate modalità con cui traete guadagno capitalista da noi utenti. @EA_LeonSK 

Messaggio 8 di 21 (356 Visualizzazioni)

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★★★ Expert

nel gioco by konami ogni giorno ti viene regalato qualcosa, ogni tot esce una Campagna che ti regala delle monete (equivalente dei fp ma in meglio) con le quali puoi prendere dei giocatori in base alle percentuali.. esempio: domani ci sono i giocatori dell'atletico madrid (tutti con valutazione alta quindi palla nera, un po' come se fossero gli if), quando vai a "spacchettarli" ti viene indicato ad esempio che hai il 100% di probabilità di trovare uno di loro e quindi spendi le dovute 100 monete (una miseria)..

ora non so se è perchè non esiste un mercato sul quale comprare i giocatori o perchè ci sono meno player e quindi tendono a tenerseli più cari, fatto sta che non esiste la frustrazione nel non trovare mai nulla

Messaggio 9 di 21 (348 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Testimonianza di un appassionato e discussione premi wl/contenuti

★ Guide

credici che se ne fregano di quello che scrivi...a loro basta solo intascare soldi e prendere per i fondelli le persone

Messaggio 10 di 21 (330 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA