FIFA 19: occhio ai soliti furbetti! Come riconoscere un tentativo di phishing!

da EA_Nicodemus
Rispondi

Post originale

Highlighted

FIFA 19: occhio ai soliti furbetti! Come riconoscere un tentativo di phishing!

[ Modificato ]
Community Manager

Ciao a tutti giocatori di FIFA! 

 

Oggi vogliamo richiamare la vostra attenzione su quanto segue, perchè siamo sicuri che in questo modo possiamo quanto meno mettervi in guardia contro le solite fregature che girano e che ruotano intorno a FIFA e a Ultimate Team! 

 

42221060_2093139190718847_1957368063103860736_o.jpg

42249271_2093139360718830_6139896486843908096_o.jpg

 

Ebbene sì! 

Come potete ben vendere da questi screenshot, queste cose capitano pure a noi! (a me, nello specifico!) 

 

Cosa è successo? 


Giorni fa, accedendo al mio account, mi sono ritrovato questi messaggi che vi traduco brevemente:

"Congratulazioni, 

 

Per celebrare l'uscita di FIFA 19 stiamo regalando giocatori come Ronaldo, Messi & Neymar.

 

Stiamo regalando questi giocatori a membri selezionati della community.

 

Per riceverli semplicemente clicca su [link] per tutte le informazioni.

Grazie.

Servizio Clienti EA FUT"

 

Lì per lì mi sono fatto due risate, ma poi mi sono fermato e ho pensato alle migliaia (se non di più) di giocatori che ogni anno vengono letteralmente fregati in questo modo, per cui, ecco qui alcune informazioni che ci auguriamo vi tornino utili per capire che questo genere di messaggi NON SONO assolutamente autentici o affidabili! 

1. La EA non vi contatta tramite PSN / Xbox Live o Chat di Origin! Allo stesso modo, non vi contatteremo mai attraverso Facebook, Instagram, Twitter o altri social media a meno che non siate voi a rivolgervi ai nostri canali di supporto ufficiali! Ogni comunicazione viene veicolata tramite email e, anche in questo caso, dovreste sempre verificarne l'attendibilità!


2. La EA non vi chiederà MAI di fornire e-mail e password, o altri dati del vostro account, a scopi promozionali o per riscattare premi o simili. 

 

3. NON ESISTE un supporto dedicato a FUT e i nostri consulenti non vi risponderanno mai "Servizio Clienti FUT", ma "Servizio Clienti EA" o Electronic Arts. 

 

4. Chiunque vi proponga premi del genere, FIFA Points o Crediti gratis o qualsiasi altra strana pratica legata alla gestione del vostro club vi sta probabilmente raggirando per avere accesso al vostro club e sottrarvi giocatori e crediti! Sapete tutti quanto sia difficile avere giocatori come Ronaldo, Messi o Neymar: pensate davvero che sia possibile che vi vengano dati così, perchè siete stati fortunatamente scelti tra milioni di giocatori attivi ogni anno in FUT? (fatevi furbi ragazzi!!!) 

 

 

Cosa non fare in questi casi? 

 

Per cominciare, è importantissimo che non si clicchi MAI su uno di questi link che vi riporterebbero poi a siti costruiti ad hoc per farvi pensare si tratti di una piattaforma ufficiale. Nel malaugurato caso cliccaste su questi link è imperativo che non forniate i dati del vostro account PSN / Xbox / Origin su questi siti. Nel malaugurato caso questo accadesse, contattate il più presto possibile il Servizio Clienti per avere tutte le informazioni su come ripristinare la sicurezza del vostro account. 
Inoltre, vi consigliamo di consultare il nostro articolo, tratto da EA Aiuto, su COME GESTIRE AL MEGLIO IL TUO ACCOUNT AFFINCHÉ SIA SICURO E PROTETTO.

 

 

Allora, cosa faccio con questi messaggi? 

 

Molto semplicemente ignorateli! La cosa più importante, come detto, è che non clicchiate sui link: questo dovrebbe mantenere comunque sicuri i vostri account. Inoltre, quello che vi suggeriamo di fare è di segnalare questi profili (palesemente falsi!) seguendo le istruzioni dell'articolo di supporto dedicato: SEGNALA GIOCATORI PER USO DI TRUCCHI, ABUSO E MOLESTIE.

 

Ricordate che la sicurezza dei vostri account passa, per primo, da voi stessi! Non esistono siti online affidabili per l'acquisto di crediti, Points, giocatori o che offrano qualsiasi tipo di servizio relativo a FUT. Utilizzando questi siti e/o servizi, non solo mettere a repentaglio la sicurezza dei vostri account, ma andate inevitabilmente incontro a possibili (probabili) sanzioni da parte di EA! 

Mi auguro e ci auguriamo tutti che questo esempio vi aiuti ad evitare qualsiasi tipo di comportamento che possa risultare dannoso per voi e per i vostri club! FUT ci permette di essere Manager e, nel nostro piccolo, di sfidare giocatori da tutto il mondo, mettendoci alla prova per migliorare e poter raggiungere il massimo!

Non lasciamo che la nostra esperienza di gioco venga rovinata da chi tenta di approfittare di una nostra distrazione per vanificare mesi di gioco! 


Per il resto, auguro a tutti voi buon divertimento! Ci vediamo in campo! Soccer ball

 

 

Nicodemus.png

Messaggio 1 di 3 (1.230 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 19: occhio ai soliti furbetti! Come riconoscere un tentativo di phish

★★★★ Guide
Approfitto del post, per continuare a suggerire a tutti gli utenti di tutte le piattaforme di gioco, di abilitare l'accesso e l'identificazione a 2 fattori. In questo modo il vostro account di Fifa e Origin è molto più protetto a tentativi di frode o phishing.
Messaggio 2 di 3 (1.209 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 19: occhio ai soliti furbetti! Come riconoscere un tentativo di phish

Community Manager (retired)

Grande @rchie80! Ottimo consiglio! Standard smile

 

Per chi non lo sapesse, si tratta di una misura di sicurezza avanzata che, una volta attiva, vi manda un codice via email o sms per poter entrare da un dispositivo non riconosciuto come sicuro. Si attiva così.

-----------------------------------------------------------------------------
Un post ti ha aiutato a risolvere un problema? Segnalo come soluzione.
Ti è stato utile un commento o sei d'accordo con il contenuto? Clicca su XP.


Non fornisco assistenza tramite messaggi diretti. Per assistenza personalizzata rivolgersi a help.ea.com

Messaggio 3 di 3 (1.202 Visualizzazioni)

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA