FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

da EA_LeonSK
Rispondi

Post originale

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★★★ Apprentice

@EA_LeonSK wrote:

@DrZapotech ti ringrazio molto per il tempo dedicato e i feedback condivisi. Per quanto riguarda i miglioramenti sul gameplay e i movimenti, posso chiederti se giocavi alla versione Next Gen.?

 

Ci è utile questa informazione, poiché con il sitema Hypermotion è stato ridisegnato quest'anno su Next Gen il movimento dei giocatori in campo, specialmente nella fase difensiva.


Scusa se ti pongo una domanda. Sei libero o no di rispondermi. La domanda è la seguente: hai mai giocato una intera carriera offline a livello difficoltà campione o leggenda? La domanda la pongo perchè sembra che tu non abbia ben chiaro quali siano i problemi di gameplay (per ciò che riguarda la parte offline) del gioco. Se tu affermi che il sistema hypermotion ha ridisegnato i movimenti difensivi dei giocatori in campo mi sa che in modalità carriera hai giocato poco. Il problema enorme di Fifa (e questo ormai da oltre 10 anni) è che non basta una nuova feature reclamizzata ad inizio anno a risolvere i problemi relativi ad un gameplay vecchio e superato. Questo perchè qualsiasi nuova feature viene implementata all'interno di un IA della CPU che ai livelli più alti di difficoltà diventa invasiva e ripetitiva. Il tutto teso a stravolgere qualsiasi parvenza di simulazione rispetto al calcio vero. Visto che parli di movimenti difensivi ridisegnati ti cito solo uno dei difetti (o bug chiamali come vuoi) che ridicolizzano il gioco offline. Accade, infatti, moltissime volte che la linea dei difensori non segua il movimento del difendente controllato dall'umano lasciando, quindi, completamente liberi 2 o 3 giocatori della squadra controllata dalla CPU di poter ricevere il passaggio o il cross. Questo accade anche a parti invertite naturalmente. Ora, sinceramente, un difetto così marchiano (ne potrei citare molti altri ma poi invece di un post dovrei scrivere un romanzo) all'alba del 2022 ti sembra possibile che sia ancora presente su un gioco di calcio che fattura miliardi di dollari. Come ho già ripetuto mille volte io capisco che ad EA non interessi nè riscrivere nè far progredire l'IA della CPU. EA guadagna dall'online e dalle microtransazioni e quindi è libera di presentare (visto che vende tanto) un arcade puro e semplice. Credo e ribadisco, però, che sarebbe più rispettoso togliere le modalità offline perchè sono modalità (soprattutto la modalità carriera) trattate da anni in modo superficiale e pressapochistico. Se le inserisci nel gioco, però, meritano di essere implementate in modo serio e (per ciò che conceren il gameplay) simulativo. Trasbordare le logiche della modalità competitiva di FUT che, anche se disattivate dal pannello comandi, si presentano regolarmente ai livelli più alti di difficoltà è una cosa ormai anacronistica. O si esce con una modalità offline con logiche simulative a sè stanti e non contaminate dal gameplay di FUT oppure non la si presenti proprio.

Messaggio 71 di 92 (1.272 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★ Apprentice

Mi accodo alle annotazioni di questo puntualissimo giocatore, visto che non ho mai avuto il piacere di una vostra risposta.

Messaggio 72 di 92 (1.262 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

Community Manager

@Lucasamp certamente gioco a FIFA 22 e a quasi tutte le modalità del gioco. La Carriera (Allenatore principalmene) è una di queste e utilizzando una console Next Gen. ho avuto la possibilità di giocare entrambi i Gameplay a difficoltà Leggenda.

Quello che ho notato è un modo "più realistico" di difendere nei difensori avversari, giocando su Next Gen. ed ecco perché voelvo farti questa domanda.

 

Abbiamo creato questa discussione per avere un dialogo, ascoltare feedback, opinioni, critiche e nuove idee su questo titolo. La mia domanda era posta per capire in quale versione avessi notato queste situazioni, in modo da riportare al nostro Team un feedback che fosse il più specifico possibile. Ecco perché a volte, in altre discussioni, è capitato che chiedessi dei video o degli screenshot.

 

Voglio quindi chiarire alcuni punti che possano aiutare anche altri utenti capitati in questa discussione:

 

  • Evitiamo gli scontri. Non prendete una domanda, una richiesta o altro come una possibilità per uno scontro.  Non è questo il nostro fine, siamo giocatori anche noi e soprattutto che ci crediate o no vogliamo tutti la stessa cosa. Un gioco migliore, più divertente, che migliori l'esperienza, fa piacere ai giocatori che ci giocano e all'azienda che lo produce.
  • Il vostro Feedback è importante. Se un feedback non trova risposta o peggio, non diventa realtà in un aggiornamento o titolo successivo, non vuol dire che sia stato ignorato. Non tutte le richieste possono essere esaudite ma tutte le richieste costruttive (ed ecco che arriveremo al prossimo punto) vengono prese in considerazione. L'esempio perfetto è Volta: è stata creata una nuova modalità dopo che per mesi o addirittura anni, abbiamo ricevuto feedback di una modalità di questo genere.
  • Siate costruttivi. Non c'è nulla di male nella critica, anzi, per assurdo una critica può far meglio di una lode in certi ambiti, perché aiuta a capire dove e come si può migliorare. Una critica costruttiva, non cerca di distruggere, bensì, di far notare quel mattone mancante in una costruzione, così che possa essere aggiunto e rendere la struttura più solida. Inoltre a nessuno piace leggere critiche sterili o poco propositive e posso assicurarvi che personalmente, leggere un feedback di diverse righe che poi termina con il "tanto a voi non interessa", toglie ogni buono proposito. "Perché hai scritto il post se pensi che non ci interessi e perché vuoi che lo leggiamo se poi dici che tanto lo ignoriamo?"

Chiudo questa parentesi e vi ringrazio ancora per tutti i feedback rilasciati finora.

Vi chiedo inoltre di non utilizzare questi punti, per alimentare nuove discussioni che andrebbero completamente fuori Off-Topic.

LeonSK.png

Messaggio 73 di 92 (1.243 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

[ Modificato ]
★★★★ Apprentice

@EA_LeonSK wrote:

@Lucasamp certamente gioco a FIFA 22 e a quasi tutte le modalità del gioco. La Carriera (Allenatore principalmene) è una di queste e utilizzando una console Next Gen. ho avuto la possibilità di giocare entrambi i Gameplay a difficoltà Leggenda.

Quello che ho notato è un modo "più realistico" di difendere nei difensori avversari, giocando su Next Gen. ed ecco perché voelvo farti questa domanda.

 

Abbiamo creato questa discussione per avere un dialogo, ascoltare feedback, opinioni, critiche e nuove idee su questo titolo. La mia domanda era posta per capire in quale versione avessi notato queste situazioni, in modo da riportare al nostro Team un feedback che fosse il più specifico possibile. Ecco perché a volte, in altre discussioni, è capitato che chiedessi dei video o degli screenshot.

 

Voglio quindi chiarire alcuni punti che possano aiutare anche altri utenti capitati in questa discussione:

 

  • Evitiamo gli scontri. Non prendete una domanda, una richiesta o altro come una possibilità per uno scontro.  Non è questo il nostro fine, siamo giocatori anche noi e soprattutto che ci crediate o no vogliamo tutti la stessa cosa. Un gioco migliore, più divertente, che migliori l'esperienza, fa piacere ai giocatori che ci giocano e all'azienda che lo produce.
  • Il vostro Feedback è importante. Se un feedback non trova risposta o peggio, non diventa realtà in un aggiornamento o titolo successivo, non vuol dire che sia stato ignorato. Non tutte le richieste possono essere esaudite ma tutte le richieste costruttive (ed ecco che arriveremo al prossimo punto) vengono prese in considerazione. L'esempio perfetto è Volta: è stata creata una nuova modalità dopo che per mesi o addirittura anni, abbiamo ricevuto feedback di una modalità di questo genere.
  • Siate costruttivi. Non c'è nulla di male nella critica, anzi, per assurdo una critica può far meglio di una lode in certi ambiti, perché aiuta a capire dove e come si può migliorare. Una critica costruttiva, non cerca di distruggere, bensì, di far notare quel mattone mancante in una costruzione, così che possa essere aggiunto e rendere la struttura più solida. Inoltre a nessuno piace leggere critiche sterili o poco propositive e posso assicurarvi che personalmente, leggere un feedback di diverse righe che poi termina con il "tanto a voi non interessa", toglie ogni buono proposito. "Perché hai scritto il post se pensi che non ci interessi e perché vuoi che lo leggiamo se poi dici che tanto lo ignoriamo?"

Chiudo questa parentesi e vi ringrazio ancora per tutti i feedback rilasciati finora.

Vi chiedo inoltre di non utilizzare questi punti, per alimentare nuove discussioni che andrebbero completamente fuori Off-Topic.


Ti ringrazio per la gentilezza ed educazione con cui rispondi. Con altrettanta educazione e gentilezza, però, ti dico che se tu posti un topic che si intitola "Considerazioni e Feedback" non puoi affermare che chi fa considerazioni (credo peraltro postate con educazione e rispetto) sul gioco va fuori topic o crea polemiche. Provo a spiegare per l'ultima volta il mio punto di vista. Dopo 4 anni che non acquistavo più il gioco, quest'anno l'ho ricomprato sperando che, grazie alle consoles next-gen EA avesse apportato reali modifiche al gameplay. D'altronde la stessa EA dichiarava sulla sua pagina ufficiale che  "L'intelligenza artificiale avanzata sfrutta la potenza delle nuove console per permettere a ogni giocatore di comprendere meglio i moduli e i movimenti offensivi e difensivi, creando un nuovo livello di realismo tattico". Ora se tu dichiari che nel gioco sarà presente un realismo tattico mai visto prima e poi, una volta sperimentato, ti accorgi che ai livelli di difficoltà più alti la squadra ed i giocatori che controlli non seguono minimamente le istruzioni che tu impartisci, sinceramente  chi spende 75 euro si sente preso in giro. Ripeto per l'ennesima volta che EA è liberissima di presentare il gioco che vuole. Ma le parole di presentazione pesano come macigni e se poi quello che dichiari non trova riscontro effettivo gli appassionati credo abbiano diritto di farlo notare. E' semplicemente una questione di serietà. Per quel che riguarda i Feedback, per la parte offline ne sono stati dati, nel corso degli anni, una quantità enorme (tipo quello di introdurre una parte simulativa staccata dall'online) e, in pratica, nessuno di questi è mai stato implementato nel gioco. Il problema, come al solito, è quali feedback interessano ad EA. Volta, che tu porti ad esempio, è stato introdotto non perche apportasse chissà quale miglioria al gioco, ma solo perchè EA voleva accaparrarsi una fetta di pubblico più giovane per aumentare (legittimamente) il fatturato. I feedback per migliorare realmente il gameplay offline e renderlo più simulativo (richiesti da anni dalla parte minoritaria dell'utenza) non sono mai stati presi in considerazione. Vedi il problema è che, oggigiorno, in qualsiasi attività conta solo quello che si suppone possa far guadagnare nel modo più veloce e indolore possibile. Voler guadagnare è legittimo ma dovrebbe anche essere accompagnato dalla passione nel realizzare prodotti di qualità. EA questa passione l'ha persa da anni e, sinceramente, non basta più dichiararla a parole. Ci vogliono fatti concreti. Fatti che, anno dopo anno, non accadono. 

Se poi EA volesse smentire me e tutta la community offline provando a realizzare una simulazione sono pronto a dare decine di feedback (che peraltro nel corso degli anni moltissimi hanno inviato). 

Un ultimo suggerimento mi sento di dare. Nella prossima presentazione EA pesi le sue parole, perchè affermare certe cose (tipo "realismo mai visto") e poi rispondere alle critiche affermando "Eh...ma che volete... è solo un videogioco" lo reputo poco corretto.

Ora se ritieni questa mia risposta off topic (anche se essendo delle considerazioni fatte con educazione non vedo come possano esserlo) cancella pure questo mio messaggio. 

In qualunque caso ti ringrazio ancora per la tua gentilezza e disponibilità.

Messaggio 74 di 92 (1.230 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★★ Apprentice

@EA_LeonSK  io ho giocato su PC, ergo su OLD GEN, ma ho avuto modo di confrontarmi anche con amici che lo hanno giocato su NEXT GEN e mi hanno confermato la presenza degli stessi problemi di movimenti, magari con frequenza leggermente minore ma comunque presenti in maniera abbondante.

Messaggio 75 di 92 (1.157 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★★ Apprentice

Ricollegandomi al mio precedente post aggiungo un altro paio di cose che andrebbero assolutamente migliorate:

  • Il selettore delle maglie. Assurdo che nel 2022 ancora non si riesca a programmare un selettore delle divise che si basi sul migliore contrasto cromatico piuttosto che sulla semplice distinzione fra divisa da casa e da trasferta. A questo andrebbe anche abbinato un selettore del colore della divisa dell'arbitro poiché, in alcuni casi, l'arbitro ha una divisa cromaticamente troppo simile a quella dei giocatori di una squadra. 
  • Pallone adattivo rispetto alle condizioni climatiche. Ancora più assurdo che nel 2022 un gioco di calcio che in caso di neve adatta i colori delle linee del campo (da bianche a rosse) non riesca a fare lo stesso in automatico con il pallone, rendendo di fatto ingiocabili le partite sulla neve a meno che non si provveda manualmente ad inizio partita alla modifica del tipo di pallone.
Messaggio 76 di 92 (1.145 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★ Guide

concordo con la maglia dell'arbitro....in una partita ieri aveva la mia stessa maglia....quindi o il gioco deve selezionare una maglia diversa o almeno fatela vedere prima della partita così almeno cambio la mia

Messaggio 77 di 92 (1.090 Visualizzazioni)

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★★ Newbie

Cara EA sinceramente quest’anno fifa è migliorato da tantissimi punti di vista, ma non riuscite proprio risolvere il bug sul kick-off? Sono anni che tralasciate questo problema…capisco che essendo un gioco è più divertente se durante la partita si ha la possibilità di fare tanti gol ma così si rasenta il ridicolo…inoltre capitolo ritiri, in tutte le competizioni che si rispettano chi si ritira concede la vittoria all’avversario e non la possibilità di rigiocarsela con un altro concorrente. Per favore non costringetemi a scegliere un altro titolo…con affetto un fan dal 1998

Messaggio 78 di 92 (1.016 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

[ Modificato ]
★★★★ Novice

@SFX1983o il fatto che ancora oggi non si riesca ad avere la vittoria se l'avversario quitta sul PAREGGIO??? 

Messaggio 79 di 92 (995 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: FIFA 22 - Considerazioni e Feedback

★★★★ Novice
@Lucasamp ad ogni feedback, anche se descritto nei mini particolari, ancora ci viene chiesto il fatidico video.. ma nessuno di loro (di chi dovrebbe apportare i fix) gioca? Basterebbe giocare per vedere quello che succede da anni ad ogni partita, oppure basterebbe vedere i video che vengono mandati sulla pagina twitter, etc..
Messaggio 80 di 92 (988 Visualizzazioni)
0 Kudos

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA