Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

da EA_Rigel
Rispondi

Post originale

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

[ Modificato ]
Community Manager

Ciao @AntoniazziMax, hai provato a giocare usando la modalità di retrocompatibilità?

 

Trovi le istruzioni su come provarla cliccando QUI

 

Se ti va, dicci se così la situazione sia migliorata. 

 

 

P.S. Ho spostato il tuo post nella sezione corretta di Answers HQ.

Rigel.png


Una mia risposta ti è stata utile? Accettala come soluzione! Non rispondo ai messaggi privati, ma per contatti diretti l'Assistenza Clienti si trova
QUI!
Was a solution I suggested useful? Please accept it as a solution!
I do not reply to DMs, but please feel free to contact EA Help from
HERE!

Messaggio 2 di 9 (764 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

★★ Novice

Buongiorno a tutti,

 

A partire da febbraio 2020, dopo aver scaricato degli aggiornamenti di windows 10, ogni volta che avvio Simcity 4 deluxe con Origin, si crea un black screen e vedo solo il mouse. Il sistema non mi permette di andare avanti e sono costretto ogni volta a riavviare il PC. Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?

 

Il mio sistema è:

Windows 10 Home 64 bit versione 20H2

Ram 16 gb

Scheda video Gforce GTX 750 Ti

 

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

 

Messaggio 1 di 9 (773 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

★★ Novice

Ciao Rigel,

 

Ho seguito passo passo le indicazioni che mi hai fornito in merito alla modalità di retrocompatibilità ed ho seguito le indicazioni fornite da microsoft nel link che mi hai dato.

 

Nonostante abbia seguito le indicazioni, però il problema persiste ed ad ogni avvio di Simcity 4, si crea un black screen con visibile solo il mouse.

Quando si crea il black screen posso solo spegnere o riavviare il pc.

 

Quali altri tentativi posso fare?

Ripeto che fino a febbraio 2020 il Simcity 4 funzionava e all'epoca avevo già montato windows 10 da molto tempo.

 

Max

Messaggio 3 di 9 (748 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

Community Manager

Dunque, @AntoniazziMax, per prima cosa proverei a vedere il sito di terze parti Can You Run It cosa dice. 

 

Ti scarica un software che fa una veloce diagnostica al tuo PC, alla ricerca di problemi.

 

Se evidenzia qualcosa, solitamente lo segnala tramite spunte rosse. 

Rigel.png


Una mia risposta ti è stata utile? Accettala come soluzione! Non rispondo ai messaggi privati, ma per contatti diretti l'Assistenza Clienti si trova
QUI!
Was a solution I suggested useful? Please accept it as a solution!
I do not reply to DMs, but please feel free to contact EA Help from
HERE!

Messaggio 4 di 9 (744 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

★★ Novice

Ciao Rigel,

 

Ho provveduto a fare il check con "can you run it" e mi da il 99% di spunte verdi.

Unica spunta gialla con punto di domanda riguarda il Sistema Operativo, dove indica che il minimo è windows XP ed io ho Windows 10. 

Tutto il resto sono spunte verdi.

 

Quindi in pratica significa che il mio PC può tranquillamente far girare Simcity 4 deluxe.

 

ora come procedo?

Max

Messaggio 5 di 9 (739 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

Community Manager

Hai già provato a riparare il gioco, @AntoniazziMax?

 

In caso, si fa lanciando Origin, cliccando con il tasto destro sull'immagine del gioco nella Libreria Giochi, e selezionando Ripara. Poi prova a far partire nuovamente Simcity 4 e vedere se la schermata nera si ripresenta. 

Rigel.png


Una mia risposta ti è stata utile? Accettala come soluzione! Non rispondo ai messaggi privati, ma per contatti diretti l'Assistenza Clienti si trova
QUI!
Was a solution I suggested useful? Please accept it as a solution!
I do not reply to DMs, but please feel free to contact EA Help from
HERE!

Messaggio 6 di 9 (714 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

★★ Novice

Ciao Rigel,

 

Ho provato anche a riparare il gioco ma il problema continua a presentarsi.

 

E' possibile che sia stato qualche aggiornamento di windows 10? Come scrivevo nei messaggi precedenti, fino a inizio febbraio 2021 il gioco ha sempre funzionato su windows 10, ma dopo aver scaricato alcuni aggiornamenti, ha iniziato a dare il black screen.

 

Ho anche pensato che i driver della scheda grafica non fossero aggiornati ma dopo aver fatto un ulteriore check ho visto che sono aggiornati all'ultima versione.

Monto una Nvidia GeForce GTX 750 Ti

 

Cosa potrei provare?

 

Max

Messaggio 7 di 9 (676 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

★★ Novice

Ciao Rigel,

 

Finalmente ci sono riuscito! Ho provato a riprendere in mano la modalità compatibilità ed alla fine il gioco si avvia correttamente.

In pratica, quando selezionavo il OS compatibile, sceglievo Windows8, in quanto era il OS precedentemente installato sul mio PC.

 

Ho provato a modificare indicando la compatibilità con Windows98/ME ed ora il gioco si avvia correttamente.

 

Ora però dovrò capire come poter ricaricare le regioni precedentemente create...ho provato a copiarne una dentro il folder "regions" ma noto che quando avvio il gioco, la regione non appare tra quelle giocabili.

 

grazie per l'aiuto!

 

Max

Messaggio 8 di 9 (668 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Problema: Simcity 4 Deluxe all'avvio da black screen. Aiuto

Community Manager

Visto che hai correttamente anche già controllato che la scheda grafica fosse aggiornata, posso chiederti di provare a creare un nuovo account utente sul tuo PC, e vedere se il gioco da quell'account parte?

 

Per creare un nuovo utente, ti lascio la guida di Microsoft QUI

Rigel.png


Una mia risposta ti è stata utile? Accettala come soluzione! Non rispondo ai messaggi privati, ma per contatti diretti l'Assistenza Clienti si trova
QUI!
Was a solution I suggested useful? Please accept it as a solution!
I do not reply to DMs, but please feel free to contact EA Help from
HERE!

Messaggio 9 di 9 (668 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Vuoi saperne di più sui Sims?

Visita i forum di The Sims per i tutorial e tutto quel che riguarda i Sims.

Espandi

ea-help-promo-2

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova prima queste procedure per risolvere eventuali problemi che potresti avere quando ti connetti a un gioco EA.

Procedure per la risoluzione dei problemi di connessione