Fifa 20 FUT online - lag/delay

da DAnt_993
Rispondi

Post originale

Rif.: Delay

[ Modificato ]
★★★★★ Apprentice

[Contenuto inappropriato rimosso da CM.]

 

EA Dante ciao! Standard smile
cercherò di dare il mio contributo, per far si che si capisca un pò meglio la problematica, e chissà, si riesca a sensibilizzarvi sulle reali problematiche che ci affliggono (praticamente la quasi totalità degli utenti lamenta lo stesso problema).

Non stiamo insinuando assolutamente che il gioco sia pessimo o altro. Anzi. La nostra frustrazione deriva proprio dal fatto che il gioco ci piace, ma riusciamo a godercelo si e no al 10%.
Penso tu possa convenire con me che è una percentuale decisamente bassa, giusto?

 

Comunque cerchiamo di andare al punto tecnico.

 

Parto col presupposto che io ho una FTTH 1Gb up garantito (960mbits) e 220 down mbits. 
Cablato Ethernet (RJ45 CAT7-e)

Prendo spunto da un traceroute effettuato dall'utente donhuan per spiegare nel dettaglio il tutto.

 

L'immagine allegata mostra le richieste effettuate da casa a uno dei server EA durante la weekendleague. Server allocati a Francoforte, Germania.

fazsg17kyqe21.png

 

(ho allegato l'immagine anche al thread per chi volesse guardarla con più attenzione senza diventare orbo)

 

Come si può notare, c'è un chiaro break di latenza all'Hop6. C'è un server di routing interno del provider (Velia). Anche se per noi italiani è Amazon per la maggiore (ma chiedo smentita in caso).

 

Dare un'occhiata rapida al ping medio riportato nel grafico potrà non sembrare strano.

Ma nel grafico (parte superiore) è riportata la latenza registrata in 30 minuti da questo server di routing interno.

Le variazioni sono incredibili, e per chi ha esperienza (ahimè i capelli bianchi testimoniano che gioco online dal 2004 a livello medio competitivo) totalmente inaccettabili se si vuole competere.
Anche senza avere nozioni specifiche sulla stabilità dei server, basta comparare il grafico superiore, a quello inferiore.

 

Il grafico inferiore rappresenta l'attuale server di gioco. Non ha praticamente jitter (variazione di latenza) ed è estremamente stabile.

 

Purtroppo la tua richiesta di connessione è veicolata da casa tua, verso il server di gioco, attraverso ogni singolo Hop. Ciò significa che si è soggetti a tutte le variazioni di latenza derivanti da questo trasferimento.

 

Entrambi i grafici sono scalati a una latenza di 250ms (che già di per se sono ingiocabili). L'area verde rappresenta i 100ms (che per molti di noi risulta già essere un valore penalizzante).

 

Il lag che riscontriamo tutti è causato proprio da questa enorme variazione, che non può essere eliminata ahimè dal netcode di FIFA. Il gioco deve sincronizzarsi con entrambi i clients, e ci sono innumerevoli (in gergo si chiamano così) "spikes".
Questa è la causa dello speed lag e dell'input delay.

 

Questo spiega anche il perchè delle 5 barre verdi di latenza nel prematch.
Il server di per sè è fantastico, e ha un ping pressochè perfetto. Il problema sono i server prima (che fanno da gatekeeper) a causare il lag.

Dovreste seriamente prendere in considerazione questo aspetto, perchè l'anno prossimo ci si ritroverà sicuramente con la stessa problematica attuale:

-Fine dicembre/Inizio Gennaio l'utenza raddoppierà causa acquisti natalizi, e i server non saranno in grado di sopportare questo massiccio numero di utenti.

 

Spero possa essere d'aiuto a capire un pò meglio chi e come bisogna migliorarsi Standard smile

 

PS. chiedo conferma o smentita anche a @S_Word_Exists  che mi sembra "del mestiere" Standard smile

Messaggio 71 di 119 (1.170 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

★★★★★ Apprentice

Beh in realtà spero possano prendere spunto (attivo) dai nostri commenti.

Purtroppo prendere in considerazione unicamente game changers e pro-player non sempre è la soluzione corretta.

 

1- Basterebbe limitare il range kmetrico nel quale si trova l'avversario (non ha senso che metà della mia WL la gioco contro gente che abita a Kharkiv)

2- Creare una vera lobby prematch dove chi è in casa può scegliere l'avversario (non c'è bisogno di leggere nomi etc, unicamente il ping)

3- Come succede su altri giochi da anni, se il tuo ping intrinseco (quindi se stai scaricando, hai una connessione pessima etc) supera i 190ms ti viene dato il messaggio "spiacente ma il tuo ping è troppo alto" e non accedi proprio alla partita

4- Creare un overlay -live- del ping che hai nel server. Praticamente tutti i giochi FPS lo hanno nella schermata popup dello score, perchè non metterlo in FIFA? Così si ha percezione se tua moglie sta guardando in streaming la stagione 5 di Masterchef in 4k mentre giochi, o tuo fratello sta aggiornando Apex

 

Il fatto che alcuni game changers nei prossimi giorni avranno la possibilità di avere l'overlay per il button lag e verificare, sarà un buco nell'acqua.

Sono pochi (e parlo a livello statistico, per avere un campione attendibile) e spesso non hanno la connessione media della gente comune (io sono ad esempio NON lo standard dei players italiani con la mia)

Messaggio 72 di 119 (1.118 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

★★★★★ Apprentice

Non ho idea di come funzioni questo forum.

Nel senso che non so se solitamente i mod tendono a rispondere a tutti con i dovuti tempi o alcune discussioni semplicemente non avranno mai un feedback.

Credo che i miei due ultimi interventi siano costruttivi per la community, e vorrei davvero avere un feedback da parte di chi rappresenta l'azienda.

Inoltre vorrei sapere se esiste una zona apposita per suggerire cambiamenti e migliorie.

 

Qualcuno sa darmi delle risposte a quanto sopra?

Messaggio 73 di 119 (1.054 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★ Novice

Stesso identico problema io, gioco imbarazzante! I giocatori più forti, scarsi da morire! Impossibile giocare

Messaggio 74 di 119 (989 Visualizzazioni)

Rif.: Delay

★★★★ Guide
@Vinsanity087 Per varie ragioni e per il regolamento purtroppo non possono sempre rispondere. Soprattutto per delicate questioni come queste che non ci competono.
Non esiste ancora purtroppo un topic ufficiale per raccogliere tutte le idee e miglioramenti per gli sviluppatori. Magari in futuro verrà implementato.
Messaggio 75 di 119 (972 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★★★★ Apprentice

Vorrei unicamente capire se quanto riportato è totalmente sbagliato oppure è attinente @EA_Dante 

Messaggio 76 di 119 (822 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★★★★ Novice

Identico problema... Da un mese il gioco è diventato impossibile... Ho messi, neymar, mbappe che sono costantemente anticipati da signori nessuno in qualunque partita, sia wl che division rivals... Facevo oro 2 solitamente, ora più facile che arrivi all’argento 1 che all’oro 3 avendo una squadra 10 volte superiore rispetto a prima... E’ imbarazzante, 89 anni per passare la palla o girarsi, Messi sembra la copia scarsa di Politano... Non ho parole

Messaggio 77 di 119 (791 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★★★★ Apprentice

eh leggendo è un problema che ha circa il 90% dell'utenza.
Non credo ci si possa far molto, purtroppo il gioco bisogna tenerselo in queste condizioni direi senza star li a rimuginare troppo su.

Messaggio 78 di 119 (697 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Delay

★★ Novice

Stesso problema lo riscontro anche io!! Ho una squadra da 15 mln e mi vanno lentissimi!! Quando rincorro un avversario e lui sterza, il

mio per sterzare ci mette mezzo secondo di più e scivola più avanti!! Questo è per fare capire il

tipo di problema!! Gameplay assolutamente assurdo! Ho provato di tutto! A cambiare linea modem impostazioni!’ Tutto 

Messaggio 79 di 119 (663 Visualizzazioni)
0 Kudos

Rif.: Fifa 20 FUT online ingiocabile

★★★★★ Novice
@EA_Dante Le tue non sono risposte, ma scappatoie. Capisco che ti hanno dato una patata bollente da gestire con questo forum, ma almeno cerca di non prendere per i fondelli coloro che mettono in evidenza un problema che c'è da anni e non avete mai sistemato.
Diciamoci la verità piuttosto... I vostri server non riescono a gestire l'immensa quantità di giocatori che si collegano e questi sono i risultati.
Messaggio 80 di 119 (646 Visualizzazioni)

fifa-20-promo-splash

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova queste procedure per risolvere eventuali problemi quando ti connetti a un gioco EA.

Risolvi problemi di connessione e testala

fifa-20-promo-splash-2

Proteggi il tuo account di FIFA

Attiva la verifica d'accesso per accedere alla Web App e alla Companion App di FUT e proteggere i tuoi dati.

Scopri di più sulla pagina dell'Assistenza EA