Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

da GalenMarekOne
Rispondi

Post originale

Soluzione accettata

Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

In data 29 aprile 2022 ho acquistato Mass Effect Andromeda Deluxe edition tramite Origin su Windows 10, una volta scaricato ho fatto partire il gioco ma non succede niente, non c'è nemmeno un'icona in background nel task manager, dopo un paio di secondi torna ad apparire la schermata di Origin.

Ho provato sia Origin Beta che la nuova EA App (Beta), ho provato in tutti i modi a disinstallare il gioco e tornare ad installarlo, ho fatto lo stesso sia con Origin che con l'app EA, facendo attenzione ad eliminare tutte le stringhe relative ai programmi dal registro di sistema prima di ritornare ad installarli. Ho provato ad impostare la compatibilità con Windows 8 e Windows 7 per l'.exe del gioco, ma tutto questo mi porta a non vedere nemmeno una finestra di lancio, zero, nessun segno di vita!

Sempre con le impostazioni di compatibilità ho provato a far partire, sia con Origin e poi con EA App spenti, l'.exe del gioco con privilegi di amministratore, e mi usciva una finestrella con su scritto "Impossibile verificare il gioco" (se non ricordo male) su Origin, ed invece su EA App mi dice che "è impossibile connettersi all'EA App" poi si apre quest'ultima e non succede niente.

Scrivo questo post per cercare aiuto dopo aver letto come minimo altri 5 post con il mio stesso problema su EA Answers HQ in inglese e una media di 5 persone che si accodavano lamentandosi dello stesso problema sotto ogni post. Questo problema evidentemente va avanti dal 2017 da quando Bioware ha iniziato a rilasciare le patch dopo la versione 1.004.

Da quel che ho capito non funzionano i file di verifica di Origin all'interno della cartella di installazione "Core", penso sia proprio il file "ActivationUI.exe" che debba essere patchato, almeno sarebbe ora che si prenda in considerazione la cosa perché sono ormai quasi 5 anni che il problema persiste per non pochi clienti, anche dopo l'ultima patch rilasciata (1.10).


Mi rivolgo agli admin EA chiedendo se è possibile far notare questa cosa agli sviluppatori Bioware e al HQ EA perché non mi pare giusto lasciare in vendita un prodotto non funzionante (per almeno una ventina di persone in tutto il mondo, che per quanto poche non è mai stata colpa loro), dove il problema non è stato possibile risolverlo con metodi convenzionali, come disattivare temporaneamente l'antivirus (che tralaltro ho provato). Se questo problema persiste è infatti dovere dello sviluppatore e del publisher prendersi carico di un azione valida a risolverlo. Almeno per far bella figura adesso che verrà rilasciata la nuova App EA al posto di Origin, me lo auguro davvero!

Messaggio 1 di 7 (1.069 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Soluzione accettata

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

In data 30 dicembre 2022 ho acquistato il pacchetto Command & Conquer Ultimate Collection e svariati giochi, è risaputo da molti, su Windows 10 non si avviano, alcuni hanno dovuto installare delle patch di terze parti per farli funzionare.

Ora io ne ho scaricati 2 da quella collezione e mi davano lo stesso medesimo problema di Mass Effect Andromeda che ho riportato sul primo messaggio di questo post.

 

Perplesso com'ero in queste ultime giornate ho provato a cercare una soluzione.

Come ho detto prima, alcuni consigliavano patch di terze parti che non sono disponibili nemmeno per tutti i giochi della collezione.

Poi ho letto un thread proprio qua su EA Answers (in inglese) e la soluzione a tutti i problemi è l'ultimo messaggio, nella prima pagina, al seguente link: https://answers.ea.com/t5/C-C-The-Ultimate-Collection/CnC3-Tiberium-wars-doesnt-start-in-windows-10/... 

 

Spiego i passaggi in italiano:

 

1 - Cliccare su start, impostazioni, aggiornamento e sicurezza, sicurezza di windows, controllo delle app e del browser.

 

2 - scrollare giù fino alla voce Protezione dagli Exploit, cliccare su Impostazioni di Protezione dagli Exploit.

 

3 - Cliccare sulla tab Impostazioni Programmi (di default si vedono le impostazioni di sistema)

 

4 - Cliccare il simbolo + accanto alla voce Aggiunta del programma da personalizzare e scegliere se cliccare poi su Aggiungi per nome programma oppure Scegli il percorso del file esatto (preferisco la seconda opzione).

 

5 - Scrivere o selezionare dunque il nome dell'eseguibile (nel nostro caso MassEffectAndromeda.exe)

 

6 - Scrollare in giu fino a Forza l'assegnazione casuale per le immagini (ASLR Obbligatorio), cliccare sulla spunta Eseguire l'override delle impostazioni del sistema ed alla fine cliccare sullo switch assicurandosi che la voce sia su Disattivato.

 

7 - Cliccare su Applica

 

Questa soluzione mi ha aiutato anche per qualche altro gioco (non EA) tipo Final Fantasy XV e Monkey Island 2 Special Edition.

 

Ora sarebbe il caso che questo problema venga notato dagli admin EA e che si sistemi con una patch che automatizza l'operazione, d'altronde è solo una questione di escludere il programma dalle impostazioni di sicurezza di Windows 10.

Vedi nella discussione

Messaggio 7 di 7 (527 Visualizzazioni)

Tutte le risposte

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

Community Manager

Ciao @GalenMarekOne, grazie per il tuo feedback in merito a Mass Effect Andromed, sarà nostra cura passarlo al resto del Team!

 

Da parte nostra, possiamo suggerirti di contattare l'Assistenza Clienti, per controllare che il gioco sia attivo e funzionante sul tuo Account EA, e di seguire anche i passi di questo articolo

 

Naturalmente ci spiace che la tua esperienza con Andromeda non sia stata priva di intoppi, e consideriamo contributi come questo preziosi per migliorarci!

Rigel.png


Una mia risposta ti è stata utile? Accettala come soluzione! Non rispondo ai messaggi privati, ma per contatti diretti l'Assistenza Clienti si trova
QUI!
Was a solution I suggested useful? Please accept it as a solution!
I do not reply to DMs, but please feel free to contact EA Help from
HERE!

Messaggio 2 di 7 (1.025 Visualizzazioni)

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

Grazie per la risposta, e spero che il team EA prenda in considerazione seriamente la cosa.

Ho avuto modo di provare il gioco quando ancora era patchato alla versione 1.004 (era appena uscito) e funzionava a meraviglia sul mio computer. Non ci sono quindi problemi di driver obsoleti, i requisiti di sistema li soddisfa, ho pure reinstallato ed aggiornato le VC redistributables e le DirectX all'ultima versione ma purtroppo non succede niente.

Messaggio 3 di 7 (1.019 Visualizzazioni)

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

Oggi, Sabato 5 novembre 2022, ho provato a ri-scaricare, per curiosità, MEA tramite Origin su Kubuntu Linux 22.10 e per fortuna funziona tutto, pure le funzionalità online.

La cosa strana è che ho provato ad accedere alla partizione Windows10 e, sempre tramite Origin, ho verificato i file del gioco, avendo successo, dopo aver copiato ed incollato la cartella di installazione dalla partizione Linux, ma il gioco su Win10 non parte proprio!

Come al solito clicco su avvia gioco, Origin si riduce ad icona e per 5 secondi vedo solo la freccia del mouse che segna il caricamento, nessuna schermata, nessun messaggio di errore poi ritorna la schermata di Origin.

Usando CCleaner ho scoperto che ci sono dei dump di memoria riguardanti proprio MassEffectAndromeda.exe

 

Per adesso proverò a giocarci su Linux ma in futuro dovrò scaricare la EA App, che, per adesso, non funziona su Linux. Quindi, un gioco che ho pagato, mi tocca farlo partire su una piattaforma non nativa (cosa che non mi dispiace affatto) ed in un futuro prossimo (si parla di mesi attualmente) può darsi che non riuscirò più a farlo per via della transizione da Origin ad EA App.

 

Spero che la cosa venga presa in considerazione e sistemata.

Messaggio 4 di 7 (637 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

Rettifico:
Le funzionalità online sono solo quelle di base, il multigiocatore non funziona su Linux, mi fa attendere nella lobby, non carica quasi mai il mio personaggio e se premo invio per dire che sono pronto ad avviare la partita veloce non succede nulla, un minuto dopo si disconnette e mi ritrovo al menù principale.

Ho acquistato il gioco per la storia principale e per curiosità del multigiocatore (cosa che con la versione PS4 non avevo, non avendo l'abbonamento a PS Plus).
Per ora mi accontento del single player ma spero vivamente che si prenda in considerazione che il gioco ha problemi su Windows 10.

Lo proverei su Windows 11 ma non ho un PC compatibile con il nuovo sistema operativo ora come ora.

Messaggio 5 di 7 (625 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

Per quanto riguarda la mia possibilità di usufruire di un contenuto regolarmente pagato, ho ovviato al problema, ho infatti trovato una crack apposita per l'ultima versione del gioco e me lo fa partire, su Linux, senza dover usare Origin o, sempre per il problema del futuro prossimo che non potrò usare EA Desktop App.

 

Vi chiedo, per favore, di rendervi conto di quanti salti mortali si deve fare per utilizzare i vostri prodotti regolarmente acquistati.

 

Come ho scritto in un messaggio precedente, non sono l'unico ad avere problemi con Mass Effect Andromeda su Windows 10, ho letto altri post, quì su EA Answers, di utenti che hanno il mio stesso problema e una ventina di persone che si accodano tra le risposte ai post che si lamentano del medesimo.

 

Ora sarei pure a posto con il single-player, mi dispiace solo non poter usufruire del multi-player su Linux, e del intrinseco fatto che EA Desktop App non funzioni, sempre su Linux.

 

Mi aspetto che la EA faccia notare la cosa agli sviluppatori sia dell' EA Desktop App, di Origin o addirittura Bioware e, che venga sistemato qualsiasi bug che non fa funzionare il gioco su Windows 10.

Messaggio 6 di 7 (607 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Mass Effect Andromeda Deluxe non parte

★★★ Novice

In data 30 dicembre 2022 ho acquistato il pacchetto Command & Conquer Ultimate Collection e svariati giochi, è risaputo da molti, su Windows 10 non si avviano, alcuni hanno dovuto installare delle patch di terze parti per farli funzionare.

Ora io ne ho scaricati 2 da quella collezione e mi davano lo stesso medesimo problema di Mass Effect Andromeda che ho riportato sul primo messaggio di questo post.

 

Perplesso com'ero in queste ultime giornate ho provato a cercare una soluzione.

Come ho detto prima, alcuni consigliavano patch di terze parti che non sono disponibili nemmeno per tutti i giochi della collezione.

Poi ho letto un thread proprio qua su EA Answers (in inglese) e la soluzione a tutti i problemi è l'ultimo messaggio, nella prima pagina, al seguente link: https://answers.ea.com/t5/C-C-The-Ultimate-Collection/CnC3-Tiberium-wars-doesnt-start-in-windows-10/... 

 

Spiego i passaggi in italiano:

 

1 - Cliccare su start, impostazioni, aggiornamento e sicurezza, sicurezza di windows, controllo delle app e del browser.

 

2 - scrollare giù fino alla voce Protezione dagli Exploit, cliccare su Impostazioni di Protezione dagli Exploit.

 

3 - Cliccare sulla tab Impostazioni Programmi (di default si vedono le impostazioni di sistema)

 

4 - Cliccare il simbolo + accanto alla voce Aggiunta del programma da personalizzare e scegliere se cliccare poi su Aggiungi per nome programma oppure Scegli il percorso del file esatto (preferisco la seconda opzione).

 

5 - Scrivere o selezionare dunque il nome dell'eseguibile (nel nostro caso MassEffectAndromeda.exe)

 

6 - Scrollare in giu fino a Forza l'assegnazione casuale per le immagini (ASLR Obbligatorio), cliccare sulla spunta Eseguire l'override delle impostazioni del sistema ed alla fine cliccare sullo switch assicurandosi che la voce sia su Disattivato.

 

7 - Cliccare su Applica

 

Questa soluzione mi ha aiutato anche per qualche altro gioco (non EA) tipo Final Fantasy XV e Monkey Island 2 Special Edition.

 

Ora sarebbe il caso che questo problema venga notato dagli admin EA e che si sistemi con una patch che automatizza l'operazione, d'altronde è solo una questione di escludere il programma dalle impostazioni di sicurezza di Windows 10.

Messaggio 7 di 7 (528 Visualizzazioni)

blue-ea-promo

Hai problemi con altri giocatori?

Segnala giocatori per uso di trucchi, abusi e molestie.

Come segnalare i giocatori

ea-help-promo-2

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova prima queste procedure per risolvere eventuali problemi che potresti avere quando ti connetti a un gioco EA.

Procedure per la risoluzione dei problemi di connessione