Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

da laszbel07
Rispondi

Post originale

Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

★★★ Newbie


Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere a voi che siete sicuramente molto più esperti di me.

sto cercando un monitor dedicato al gaming (dovrei sostituire il BenQ 1080p che uso da quasi 8 anni con Ps3 e Ps4). Lo abbinerei ad una Ps5, son diretto verso un 4k con dimensioni simili al 27" che ho adesso.

Sto pensando all' LG 27UL650, che non sembra male.

Consigli?

Messaggio 1 di 4 (586 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

Ciao @laszbel07 

 

Premetto subito che gioco su PC e non ho una PS5 quindi i miei "consigli" sono basati solo su conoscenza generale/ricerca sul web e non per esperienza.

 

Diciamo che, sempre secondo me, la scelta di un monitor dipende molto dal budget e dai titoli che utilizzi di più.

Ad esempio comprare un 32" per giocare solo FPS non vale molto la pena visto che è preferibile utilizzare 24" massimo 27" per questa tipologia di titoli.

Stesso discorso per la risoluzione. Per gli FPS (porto questo esempio visto che siamo nella sezione di BFV) tantissime persone preferiscono restare sul 1080p ma con un refresh rate più alto possibile (120hz, 144hz, 240hz, 360hz) ed è un discorso che vale su console (refresh rate massimo 120hz) o PC. Diciamo che più il refresh rate è alto e maggiore è la fluidità percepita (riassunto molto brevemente).

 

Tornando al discorso PS5, per sfruttarla a pieno (quindi sia 1080p che 4k @120hz SOLO sui titoli supportati) servirebbe un monitor con uscita HDMI 2.1.

Discorso diverso invece per il 1080p che, facendo una ricerca in rete - Reddit in particolare, sembra essere supportato anche da HDMI 1.4 e 2.0.

Il modello postato da te invece ha un pannello IPS ma a 60hz. QUI puoi trovare TUTTE le caratteristiche del monitor.

Se sei interessato alla risoluzione 4k e vuoi anche sfruttare i 120hz, stando alla scheda tecnica che si trova in rete, questo monitor non è indicato.

 

Più che consigliarti un determinato modello (ce ne sono davvero tanti, budget diversi, se hai più di una piattaforma puoi prendere un modello invece di un altro che le sfrutta entrambe ecc) ti consiglio di dare uno sguardo a recensioni che si trovano su YouTube o su siti come TFT Central o RTINGS.

Dovessi comprare io un monitor per PS5 opterei almeno per un pannello da 120/144hz, HDMI 2.0 e un modello con "tempo di risposta" più basso possibile.

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, buona giornata. Standard smile

 

 

CCP Hero Banner 1 Grande.png

Messaggio 2 di 4 (570 Visualizzazioni)

Rif.: Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

[ Modificato ]
★★★ Newbie

Grazie Overskillz25 per la tua pronta risposta,
anche io sto cercando un monitor per ps5, ma NON come tv, anche se comunque ci collegherò anche il pc ad uso prevalentemente navigazione web.
cercavo qualcosa nel range 24-27 che supportasse tutte le features della ps5 appunto, ma il monitor "perfetto" non lo trovo, quindi cercando e scendendo a compromessi mi sono imbattuto questo articolo. La differenza di prezzo dei monitor da 27 pollici introdotti qui è un po 'grande e ho iniziato a chiedermi quanto budget dovrebbe essere pagato. Insomma che dite, quale mi consigliate?

Messaggio 3 di 4 (548 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

[ Modificato ]

@laszbel07 

 

Non vorrei sbagliare ma al momento i monitor certificati HDMI 2.1 ancora non sono stati messi in vendita. Asus ROG ha presentato il modello XG43UQ che è un certificato HDMI 2.1 (quindi supporta TUTTE le caratteristiche della PS5) ma parliamo di un monitor 43" che non fa al caso tuo (restando in tema FPS) dal prezzo, per il mio punto di vista, davvero elevato.

Dall'articolo che hai linkato sono sincero, non avendo mai provato nessun modello non posso consigliartene uno in particolare. Come dicevo prima secondo me è importante che il refresh rate sia alto quindi opterei per un 120/144hz.

 

Saluti.

CCP Hero Banner 1 Grande.png

Messaggio 4 di 4 (522 Visualizzazioni)

ea-promo

Mantieni al sicuro il tuo account

Ci assicureremo della tua identità inviandoti un codice per i tuoi dispositivi di fiducia.

Scopri altro su Verifica d'accesso in Aiuto EA

ea-help-promo-2

Riscontri problemi a connetterti al tuo gioco?

Prova prima queste procedure per risolvere eventuali problemi che potresti avere quando ti connetti a un gioco EA.

Procedure per la risoluzione dei problemi di connessione