Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

da laszbel07
Rispondi

Post originale

Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

★★★ Newbie


Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere a voi che siete sicuramente molto più esperti di me.

sto cercando un monitor dedicato al gaming (dovrei sostituire il BenQ 1080p che uso da quasi 8 anni con Ps3 e Ps4). Lo abbinerei ad una Ps5, son diretto verso un 4k con dimensioni simili al 27" che ho adesso.

Sto pensando all' LG 27UL650, che non sembra male.

Consigli?

Messaggio 1 di 4 (586 Visualizzazioni)
Rispondi
0 Kudos

Rif.: Monitor 4k per Ps5 - Quale mi consigliate?

Ciao @laszbel07 

 

Premetto subito che gioco su PC e non ho una PS5 quindi i miei "consigli" sono basati solo su conoscenza generale/ricerca sul web e non per esperienza.

 

Diciamo che, sempre secondo me, la scelta di un monitor dipende molto dal budget e dai titoli che utilizzi di più.

Ad esempio comprare un 32" per giocare solo FPS non vale molto la pena visto che è preferibile utilizzare 24" massimo 27" per questa tipologia di titoli.

Stesso discorso per la risoluzione. Per gli FPS (porto questo esempio visto che siamo nella sezione di BFV) tantissime persone preferiscono restare sul 1080p ma con un refresh rate più alto possibile (120hz, 144hz, 240hz, 360hz) ed è un discorso che vale su console (refresh rate massimo 120hz) o PC. Diciamo che più il refresh rate è alto e maggiore è la fluidità percepita (riassunto molto brevemente).

 

Tornando al discorso PS5, per sfruttarla a pieno (quindi sia 1080p che 4k @120hz SOLO sui titoli supportati) servirebbe un monitor con uscita HDMI 2.1.

Discorso diverso invece per il 1080p che, facendo una ricerca in rete - Reddit in particolare, sembra essere supportato anche da HDMI 1.4 e 2.0.

Il modello postato da te invece ha un pannello IPS ma a 60hz. QUI puoi trovare TUTTE le caratteristiche del monitor.